“Dare concretezza alla parola prevenzione – scrive – è quello che ci siamo impegnati a fare durante l’incontro di stamattina, 10novembre, in occasione di ComuniInRete, un evento promosso dalla Procura di Velletri per contrastare la violenza sulle donne. È stato un momento di riflessione importante, soprattutto perché al dibattito hanno partecipato i ragazzi del liceo Ugo Foscolo e del liceo Murialdo. Prevenire un fenomeno così tristemente attuale si può e dev’essere l’obiettivo di ciascuno di noi, giovani e adulti, nella nostra quotidianità.
Ci si può riuscire
Ci si può riuscire con iniziative come quella di oggi durante la quale è stata anche presentata “Conteinrete.it”, la piattaforma operativa interistituzionale che mette in comunicazione immediata i principali interlocutori coinvolti nella protezione delle vittime; con lo Sportello di ascolto “Orientare per orientarsi” del Comune di #Velletri, con il Pronto Intervento Sociale, il Centro Antiviolenza e le Case rifugio di #AlbanoLaziale.
Il dialogo con sindaco e procuratore
Il dialogo con il Sindaco Massimiliano Borelli, le riflessioni del Dott. Giancarlo Amato, Procuratore della Repubblica di Velletri, il punto di Marcello Pezzi, del team operativo sulla violenza di genere della Procura di Velletri.
Gli interventi degli avvocati Giovanna Coviello ed Alessandra Castaldo, l’approfondimento della Dottoressa Paola Scampati, Referente Psicologi dello Sportello Contro la Violenza, gli spunti della Dottoressa Simona Polizzano, Dirigente dei Servizi Sociali di Albano Laziale.
Le parole di Nicola Marini, Presidente del Consiglio Comunale di Albano Laziale, della Dottoressa Antonella Facchielli, Segretario Comunale della nostra città, della Preside dell’Ugo Foscolo, Adele Bottiglieri, e della Professoressa Nicoletta Mazzocchi del Murialdo sono stati preziosi, perché ci hanno aiutato a capire le prossime azioni da mettere in campo per tutelare tutte le donne.
Grazie di cuore anche alle Forze dell’Ordine, ai rappresentanti del Terzo Settore e a tutte le cittadine e i cittadini che hanno partecipato insieme a noi”.
Leggi anche:
”Grottaferrata, prima di Natale ripartirà lo storico cinema Alfellini’.