Tra luglio e ottobre, la percentuale di raccolta differenziata ha toccato il 71,39%, rispetto alla media del 67,58% registrata nel primo semestre del 2023. Su base annuale, la raccolta differenziata è risalita a una media del 69%.
Questo aumento ha portato a una riduzione dei rifiuti non riciclabili raccolti da 841 tonnellate al mese a 756 tonnellate al mese, quindi a un costo più basso per le casse comunali che, se confermato nel tempo, potrebbe anche portare ad una riduzione della Tari.
Ancora una volta il sistema della raccolta differenziata Porta a Porta si dimostra come il migliore in termini di risultato: quello cioè che produce meno indifferenziato da destinare a inceneritori e discariche, quello che aiuta maggiormente l’ambiente, quello che può abbassare le spese di gestione.
Fototrappole, controlli e sanzioni
L’amministrazione di Aprilia spiega questo deciso miglioramento attribuendolo alle politiche messe in atto con il supporto di Progetto Ambiente, Polizia Locale e degli Uffici dell’Assessorato all’Ambiente.
Le fototrappole hanno dimostrato di essere strumenti efficaci nel contrastare l’abbandono selvaggio dei rifiuti, mentre un focus particolare è stato posto sui conferimenti errati da parte di utenze domestiche e non.
Questa cattiva abitudine aveva contribuito a una diminuzione della raccolta differenziata e al rischio di aumenti proporzionali dei costi di smaltimento. Verifiche dettagliate hanno rivelato che circa il 60% del materiale in un sacco nero poteva essere riciclato.
Grazie a controlli mirati, sono state elevate 125 sanzioni per contrastare questo comportamento scorretto.
La collaborazione dei condomini
Gli operatori di Progetto Ambiente e della Polizia Locale di Aprilia hanno anche individuato la pratica di esporre i rifiuti senza contenitori adeguati o lasciarli abbandonati per giorni sui marciapiedi.
Per affrontare questo problema, sono stati organizzati incontri mirati con gli amministratori di condominio per sensibilizzare sulla corretta gestione dei rifiuti. Il regolamento comunale prevede che, superate le 4 unità abitative, il conferimento dei rifiuti debba avvenire nelle aree condominiali, previo accordo con Progetto Ambiente.
L’Assessore all’Ecologia e Ambiente di Aprilia, Vittorio Marchitti, ha sottolineato che questa modalità ha portato i cittadini a prestare maggiore attenzione al conferimento dei rifiuti, contribuendo alla riduzione complessiva. Marchitti ha evidenziato inoltre che l’opera di sensibilizzazione, in collaborazione con gli amministratori di condominio, ha giocato un ruolo chiave nei successi finora ottenuti. Si tratta, secondo l’Assessore, solo dell’inizio di un percorso che si auspica porterà ad una gestione sempre più virtuosa, sia dal punto di vista ambientale che economico, per la città di Aprilia.
Leggi anche:
Aprilia, cambiati gli orari di apertura dell’Ecocentro di via Portogallo