Un uomo si è presentato al cancello suonando insistentemente per oltre 5 minuti, chiedendo di rimuovere un articolo e usando toni aggressivi.
I giornalisti presenti in Redazione, alla luce della situazione, si sono chiusi a chiave all’interno ed hanno chiamato d’urgenza il 112. L’uomo, quando ha compreso che nessuno gli avrebbe aperto, con violenza, ha sfondato il cancello di ingresso al piazzale con una spallata, e ha poi cercato di sfondare la porta finestra di ingresso degli uffici. Una redattrice all’interno della Redazione, ha accusato un malore.
Altre due persone, che erano con l’aggressore, hanno tentato con fatica di farlo desistere dal suo comportamento, senza riuscirci.
Quindi l’uomo, ha cercato di entrare attraverso un terzo ingresso. Tutta la scena è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza interne ed esterne alla Redazione. In brevissimo sul posto, i Carabinieri e la Polizia, che hanno constato i danni, raccolto le deposizioni, acquisito l’articolo che ci è stato chiesto di rimuovere, e le immagini.
il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma ha dichiarato:
“La notizia riportata dalla stampa, di una tentata irruzione presso la sede del quotidiano online di Nettuno, “Il Clandestino Giornale”, è molto grave e preoccupante. Ai giornalisti della testata, al suo direttore, rivolgo la assoluta vicinanza e solidarietà. Ognuno può e deve manifestare le proprie idee e opinioni, anche di dissenso, ma tutto ciò deve avvenire civilmente, nel pieno rispetto delle regole e degli altri”.
Agli amici della Redazione del Clandestino la solidarietà della nostra redazione.