Eppure molti cittadini residenti a Cecchina, la popolosa frazione di Albano, quest’oggi giovedì 18 gennaio saranno senza energia elettrica per l’intera giornata. È quanto ci comunicano numerosi residenti che hanno contattato la nostra redazione. La mancanza di elettricità riguarda in particolare l’area circostante via Colle Nasone.
Cittadini senza corrente per tutto il giorno
“La mancanza di energia elettrica – così ci racconta uno dei residenti che ci ha contattato, decisamente infuriato – andrà avanti per l’intera giornata di giovedì 18 gennaio. Così mi è stato riferito al telefono dal centralinista Enel che ho chiamato dopo che l’elettricità mancava già da almeno mezz’ora. Inizialmente pensavo che si trattasse di un normalissimo blackout. Solo durante la chiamata ho scoperto che si trattava in realtà di un interruzione programmata che non era stata comunicata ai residenti.
La mancanza di corrente andrà avanti, così mi hanno comunicato sempre da Enel, dalle ore 08,30 fino alle 16,00 circa. Ma non è stata comunicata ai residenti di via Colle Nasone e aree limitrofe con gli appositi cartelli. Non c’è uno straccio di comunicazione nemmeno sui siti internet del comune di Albano, né tantomeno sulle pagine social ufficiali.
“Come il terzo mondo: questo è Albano nel 2024?”
In più persone – continua il residente – abbiamo chiesto ad Enel un certificato da fornire ai nostri datori di lavoro, visto che nell’era post Covid sono in molti a lavorare in smart working o comunque da casa per i lavori più svariati. Sono coinvolte centinaia di utenze. Per tutta risposta mi hanno attaccato il telefono in faccia, dopo avermi detto che sono autorizzati solo a fornirci il numero della nostra segnalazione. Al mio datore di lavoro fornirò questo numeretto? Sarà sufficiente?
“Amministrazione sempre sui social, ma perché non comunica notizie così importanti?”
Dispiace constatare come l’Amministrazione, spesso sui social, ‘dimentichi’ di fornire ai propri concittadini notizie così importanti che travolgono la vita di bimbi, giovani e meno giovani. La corrente serve anche, tra le altre cose, a far funzionare apparecchiature elettromedicali di necessità primaria.
Altri comuni oggi – conclude il cittadino – hanno in programma distacchi di energia elettrica, come a Pomezia. Lo ho scoperto con una semplice ricerca su internet. Ma i cittadini di Pomezia sono stati avvertiti con largo anticipo. Ad Albano no. Evidentemente si sono dimenticati di avvertire i cittadini. Speriamo qualcuno abbia la correttezza di chiederci scusa”.
Leggi anche:
Pavona, ruspa trancia i cavi elettrici al sottopasso, residenti senza corrente