Amministrazione di Ciampino in Regione
Nuovo incontro si è svolto nella giornata di ieri mercoledì 31 gennaio in Regione Lazio con l’Assessora all’Istruzione della Giunta Rocca, Giuseppe Schiboni. Presenti al tavolo, insieme ad una delegazione di Anci Lazio e Upi Lazio, la Sindaca di Ciampino Emanuela Colella e l’Assessore alla Pubblica istruzione Roberto Mantua. In rappresentanza dei Comuni del territorio.
Le scuole Nobile e Da Vinci restino separate
“Abbiamo sottolineato anche in questa occasione – spiegano la Sindaca Colella e l’Assessore Mantua – le criticità dell’attuale dimensionamento previsto nel nostro Comune, sottolineando le peculiarità dei due istituti scolastici Nobile e Da Vinci. Il dimensionamento scolastico è stato ‘calato dall’alto’ senza alcun confronto con gli enti locali coinvolti.
Chiediamo pertanto il ‘congelamento’ della delibera regionale o per lo meno la revisione del testo nelle sue parti più critiche con l’accoglimento delle proposte del nostro territorio. Ringraziamo Anci Lazio e Upi Lazio per il sostegno dimostrato e auspichiamo l’Assessore Schiboni recepisca le nostre istanze”.
L’accorpamento slitta al 2025
Tra l’altro, l’accorpamento degli istituti scolastici a Roma e nel Lazio slitterà al 2025. La decisione, presa dalla Conferenza Regionale Permanente per l’Istruzione, congela quindi quanto era stato deciso dalla giunta di Francesco Rocca a inizio novembre.
Un dietrofront accolto positivamente dalle opposizioni, in particolare dal Pd che fin da subito aveva puntato il dito contro la volontà della Pisana di chiudere 37 istituti in tutto il territorio, con conseguente taglio di decine di figure professionali al loro interno.
Leggi anche:
6 sindaci a Rai News: l’inceneritore di Roma ‘ucciderà’ il futuro delle nuove generazioni