Di recente, tra l’altro, anche i comuni di Rocca di Papa e Velletri hanno varato progetti temporanei dello stesso tenore, con lo scopo di aumentare la sicurezza nei propri territori di competenza.
Polizia Locale in strada fino alle 2 di notte
“Il Progetto – così si legge tra le carte – è stato elaborato con lo scopo di incrementare l’efficacia dell’azione preventiva e repressiva dell’illegalità in qualsiasi fattispecie la stessa si manifesti. Attraverso una più attenta e mirata attività di controllo del territorio, da parte degli operatori della Polizia Locale. Che consenta di fornire risposte adeguate alle nuove ed accresciute esigenze di sicurezza della cittadinanza.
Le finalità del progetto
Prevede l’impegno sul territorio del personale nel periodo Febbraio – Dicembre 2024. Presupponendo all’occorrenza modifiche ai turni ordinari di servizio del personale in particolare attuando nel periodo estivo il servizio 20:00/02:00. Per una quantificazione economica complessiva pari ad Euro 55.933,00 oltre oneri, per un totale di € 81.000,00, cosi come deliberato dalla Giunta Comunale n. 207 del 18-12-2023.
È specifico negli obiettivi e misurabile nei risultati, in termini concreti e con indicatori chiari, trattandosi tra l’altro di “obiettivi” ad elevata visibilità interna ed esterna prevedendo un incremento di alcune specifiche attività in giornate festive o in orari serali;
Richiede un maggior coinvolgimento ed un ruolo attivo degli operatori della Polizia Locale interessati, chiamati ad un maggior contributo qualitativo nei servizi in considerazione del valore reale ed oggettivo delle prestazioni, in orari disagiati e in regime di maggiore impegno dovuto oltre alla ordinaria attività anche amministrativa che il personale deve svolgere sia all’interno degli uffici che sul territorio per raggiungere i risultati prefissi;
Dovrà essere puntualmente verificato attraverso adeguati indicatori per determinare eventuali margini di miglioramento, tenuto conto delle condizioni tecnico organizzative di operatività.
Obiettivi specifici del progetto
Pattuglie per la rilevazione dei sinistri stradali dalle ore 18:00 alle ore 24:00 cosi come concordato tra ANCI e Viminale nell’anno 2019. Pattuglie per il controllo delle soste irregolari sulle occupazioni di suolo pubblico dalle ore 18:00 alle ore 21:00.
Pattuglie con predisposizione di posti di controllo per il rispetto delle norme di circolazione stradale dalle ore 18:00 alle ore 24:00 ed in periodi di massima afflusso di avventori dalle ore 22:00 alle ore 01:00, nonché nei fine settimana.
Pattuglie interforze
Pattuglie “Interforze” ubicate nei luoghi di ingresso e/o uscita dalla città per prevenire e reprimere l’uso e l’abuso di alcool e droghe alla guida dalle ore 18:00 alle ore 01:00. Pattuglie dislocate nel centro storico adibite al controllo delle soste “selvagge” e alla risoluzione tempestiva dei problemi di viabilità e traffico.
Servizi di polizia amministrativa per la verifica del rispetto dell’ordinanza di divieto di vendita e somministrazione di alcol e di bevande in contenitori di vetro.
Bevande alcoliche ai minori
Servizi di controllo della somministrazione da parte degli esercizi pubblici e degli esercizi di vicinato di bevande alcoliche e di tabacchi ai minori.
Servizi di polizia amministrativa per la verifica della regolarità delle occupazioni di suolo pubblico concesse nel periodo estivo.
Parchi e aree di pregio
Servizi di polizia nei parchi e nelle aree di pregio ambientale ed architettonico, mirati alla prevenzione di atti di vandalismo ed aggressione al patrimonio pubblico.
Servizi di polizia amministrativa ambientale per la tutela dell’igiene pubblica ed il corretto conferimento dei rifiuti. Servizi di polizia amministrativa ambientale volti all’installazione di “foto trappole” che hanno lo scopo di individuare i responsabili di abbandono di rifiuti in aree desolate.
Servizi di polizia ambientale per la tutela degli animali e la prevenzione dell’abbandono di rifiuti.
Leggi anche:
Albano vende (oltre a case e negozi) anche le farmacie comunali: chi le comprerà?