Dopo decenni di inattività lo storico orologio che sovrasta la ‘torre’ del palazzo in cui ha sede l’asilo comunale del comune di Lanuvio è tornato in attività.
Lanuvio, dopo decenni riparte l’orologio di piazza Fontana
L’annuncio è stato diffuso dalla stessa amministrazione comunale guidata, per l’appunto, dal sindaco-deputato Andrea Volpi. Anche se le attività sono state seguite e coordinate, di persona, da Mario di Pietro, assessore ai Lavori Pubblici lanuvino della stessa Giunta Volpi.
I rintocchi che scandiscono le ore hanno fatto emozionare i cittadini, in particolare quelli che hanno superato gli anta, cresciuti al suono di questa campanella. La data del riavvio, altrettanto storica, va segnata ai calendari perché resterà nella storia locale: venerdì 16 febbraio 2024.
Il palazzo, la ‘torre’ e l’orologio sono situati nel cuore del centro storico comunale, nel bel mezzo di piazza Carlo Fontana. Il palazzo ed il relativo orologio che sovrasta la ‘torre’ hanno un affaccio sulla piazza stessa
Come il film Ritorno al Futuro
Le parole dell’assessore Mario di Pietro
L’assessore Mario di Pietro, notoriamente poco appariscente, al contrario degli attori hollywoodiani, ha commentato l’evento con sole 4 parole, essenziali: “Oggi sfioro il cielo…”. Come dargli torto? D’ora in poi, insieme a lui, saranno molti anche i cittadini di Lanuvio che sfioreranno il cielo ogni volta che sentiranno i rintocchi della campanella diffondersi in tutta l’area del centro storico.
Lanuvio
Lanuvio (l’antica Civita Lavinia) è un comune italiano di 12 802 abitanti che fa parte (almeno parzialmente) del Parco dei Castelli Romani, situato in zona Roma sud, nella Città Metropolitana di Roma. È situato a circa 33 km a sud est della capitale, sui Colli Albani.
Lo stemma comunale riproduce l’immagine della dea Giunone Sospita accompagnata in esergo dalla sigla I.S.M.R. (Iuno Sospita Mater Regina). Il gonfalone è un drappo di azzurro, caricato dello stemma comunale sormontato dalla iscrizione in caratteri d’oro Città di Lanuvio S.P.Q.L.
Sono due i siti archeologici di notevole rilievo presenti all’interno del perimetro del comune di Lanuvio. Il tempio di Giunone (Juno Sospita) e il ponte Loreto (resti di ponte romano nelle campagne lungo la via Astura).
Leggi anche:
Ponte di Ariccia, in dirittura d’arrivo il nuovo sistema di reti anti-suicidio