Il progetto e la proposta è stata avanzata nei confronti del comune roccighiano, nel cui territorio è ricompreso il polmone verde.
Rocca di Papa, una grande bio-oasi (attrezzata)
In zona, ai Pratoni del Vivaro, è già presente questa area attrezzata “anche grazie – così spiega il comune tra le carte – alla sponsorizzazione finanziaria spontanea di Unilever Italia s.r.l. approvata dalla Giunta Comunale il 28 dicembre 2021.
Sono stati già realizzati interventi di manutenzione del verde ed installati cartelli, una bacheca, uno steccato, tavoli e relative panche in legno di castagno”.
Nel bosco del Parco dei Castelli
L’area di Valle dei Caprari è quindi capace di ospitare, già ora, all’aperto, numerosi avventori del bosco.
Il Comune ha stipulato però ora una convenzione per la disciplina dell’utilizzo condiviso dell’area di sosta attrezzata in località Valle dei Caprari. Con l’Associazione CNGEI Sezione Scout dei Colli Albani, con il Presidente della Sezione di Pavona (Albano Laziale), sottoscritta in data 23 febbraio 2023, con scadenza 23 febbraio 2025.
La Sezione Scout dei Colli Albani ha sottoposto all’attenzione del Comune una proposta progettuale denominata “BIO Oasi condivisa”, tesa ad una ulteriore valorizzazione dell’area Valle dei Caprari.
Il progetto di cui al punto precedente prevede
1. la rimozione dei rifiuti.
2. l’installazione di ulteriori due tavoli e panche in legno in aggiunta a quelle esistenti e di
fattura uguale a quelli già presenti.
3. il posizionamento di pannelli informativi/didattici ad alta leggibilità, con illustrazioni della
flora e fauna locali.
4. l’installazione di totem con collegamenti multimediali che rimandano a voci narranti favole in tema ambientale per bambini.
5. l’allestimento di un’aiuola per la realizzazione di un “orto botanico didattico” con il posizionamento temporaneo di fitocelle per la crescita di specie autoctone, da piantumare in seguito in altri siti in collaborazione con i gruppi “Riforestiamo.
Il comune ha accettato la proposta ed il progetto”. Quindi l’area verrà maggiormente valorizzata a beneficio di tutta la comunità.
Leggi anche: