La vicenda è stata portata all’attenzione del sindaco della Città Metropolitana, Roberto Gualtieri, e del suo braccio destro, Pierluigi Sanna, vice sindaco facente funzioni. Oltreché della delegata alla Viabilità metropolitana Manuela Chioccia.
Istanza per lo svincolo, da Velletri alla Provincia
Ad aprire l’istanza formale ed urgente di intervento sono stati i due consiglieri metropolitani Massimo Ferrarini di Albano e Micol Grasselli di Fonte Nuova. Sollevata, a sua volta, da 2 consiglieri comunali di Velletri, Dario Di Luzzio e Andrea Bizzarri.
Si tratta di una istanza formale ed urgente per rivedere con la massima priorità lo svincolo all’incrocio tra via di Cori e via Redina Ricci, strade di competenza appunto della Città Metropolitana di Roma.
Serve una rotatoria di sicurezza
I 4 consiglieri chiedono la “realizzazione di una rotatoria in grado di assorbire il traffico localizzato (permettendo al contempo il deflusso costante dei veicoli). Una soluzione ottimale di tale problematica. Riducendo al contempo drasticamente la possibilità del verificarsi di sinistri stradali e garantendo l’incolumità e la sicurezza degli utenti che percorrono la suddetta arteria stradale”.
Le rotatorie sono più sicure degli incroci, visto che costringono i conducenti a rallentare, loro malgrado. In caso di sinistro, l’impatto quindi avviene a velocità ridotta. Inoltre, rendono il traffico più fluido e riducono l’inquinamento fonico e ambientale.
Tutti i conducenti, certo, devono però saperle usare in modo corretto. Cosa non certo scontata. Per l’immissione nella rotatoria vale la precedenza a sinistra. Ciò significa che prima di immettersi nella rotatoria si deve dare la precedenza ai veicoli che si trovano all’interno.
Chi si immette nella rotatoria deve ridurre la velocità e farsi un quadro della situazione. Va in ogni caso prestata particolare attenzione a pedoni e ciclisti.
I consiglieri chiedono di valutare una proposta progettuale e di stanziare dei fondi utili alla realizzazione di una rotatoria.
Leggi anche: