Il Comune tuscolano e il secondo ateneo romano hanno sottoscritto una Convenzione che prevede che gli studenti potranno occuparsi delle molte meraviglie archeologiche contenute e conservate nel Museo Tuscolano alle Scuderie Aldobrandini situato a piazza Marconi, in centro città.
Il via libera è stato varato il 4 luglio scorso dalla Giunta comunale guidata dalla sindaca Francesca Sbardella.
L’Università Tor Vergata farà tirocini e stage a Frascati
“Ovviamente, tale facoltà è permessa dalla legge – scrive non a caso il comune tra le carte autorizzatorie – in particolare del Codice che disciplina i Beni Culturali.
Il patrimonio culturale archeologico del Comune di Frascati è costituito dalla collezione dei (moltissimi, ndr) reperti archeologici conservati presso il Museo Tuscolano delle Scuderie Aldobrandini.
La legge prevede non solo la facoltà di studio, ma anche catalogazione, conservazione.
La valorizzazione, attività che compete anche agli Enti locali, consiste nell’esercizio delle funzioni e nella disciplina delle attività dirette a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica del patrimonio stesso. Lo scopo principale è quello di promuovere lo sviluppo della cultura.
Il Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha presentato al Comune di Frascati una richiesta di convenzione per una collaborazione attiva con la struttura museale per collaborare in varie attività didattiche e professionali, di studio e di ricerca.
Le meraviglie archeologiche del Museo Tuscolano
Le attività che verranno svolte possono essere suddivise in:
catalogazione e studio del materiale numismatico ed archeologico presso il Museo Tuscolano;
attività di carattere didattico e scientifico che riguardano il materiale numismatico e d archeologico conservate ed esposte presso il Museo Tuscolano;
trattamento, inquadramento cronologico e tipologico e studio dei reperti numismatici ed archeologici;
laboratori e Seminari didattici e di approfondimento/aggiornamento scientifici
progettazione di attività di tutela, valorizzazione del materiale archeologico catalogato e studiato;
preparazione e realizzazione di convegni, seminari, tavole rotonde e mostre e pubblicazioni sia intrinseche alle finalità del progetto di scavo che da definire su ulteriori altri temi;
e infine, per l’appunto, attività di tirocinio.
Questo Dipartimento ha difatti, tra i propri obiettivi, la formazione di operatori e studiosi impegnati nella ricerca e nella didattica, nell’organizzazione, nella valorizzazione e nella gestione dei beni territoriali, paesaggistici, ambientali, storici e culturali in generale.
La Convenzione Tor vergata – Frascati del 2022
Il Comune di Frascati ha già attivato, con deliberazione di Giunta Comunale n. 137 del 5/10/2022, una Convenzione con l’Università Tor Vergata per la promozione di tirocini teorico-pratici presso Aziende/Enti, promossa dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata“, avendo quindi già instaurato un rapporto di collaborazione formativa con il suddetto Ateneo.
La Convenzione sarà valida ed efficace a far data dalla sua sottoscrizione per un periodo di tre anni, ferma restando la facoltà di proroga, previo accordo tra le parti.
Il recesso dalla convenzione potrà intervenire in qualsiasi momento da entrambe le parti, anche a mezzo mail inviata con almeno 30 giorni di anticipo da indirizzo di posta elettronica del Soggetto richiedente.
Il contenuto del presente atto non comporta riflessi diretti e/o indiretti sulla situazione economico-finanziaria e sul patrimonio dell’Ente”.
Leggi anche:
Frascati, ora Matrimoni e Unioni civili si potranno fare tra vigne e botti di vino