Frascati, torna ‘Na gita a li Castelli’
L’iniziativa, denominata “Na gita a li Castelli“, è un omaggio alle auto d’epoca, veri e propri gioielli su ruote che ci riportano a un passato fatto di eleganza e passione.
Per qualche ora, il centro storico di Frascati diventerà un museo a cielo aperto, dove ammiratori e appassionati potranno ammirare da vicino modelli unici e ascoltare i rombi dei motori che hanno fatto la storia dell’automobilismo.
Frascati con le sue Ville, rappresenta un passaggio obbligato e più spesso un approdo, per i raduni delle auto storiche, con il magnifico arrivo in Piazza Marconi e la splendida vista di Villa Aldobrandini, che domina il paese dall’alto.
Fiat 500, Fiat 850 Spider, Fiat Topolino, 2 Cavalli e Dyane Citroen, Alfa Romeo Giulia Spider, ma anche Ferrari, Porsche, Mercedes, Maserati: sono decine e decine le vetture storiche che hanno attraversato e attraversano ogni anno la Campagna Romana, perdendosi nel fascino del Tuscolo, 10 km di curve immerse nella natura.
Auto d’epoca fino a piazza San Pietro
Il Comune di Frascati ha accolto con entusiasmo la proposta, che torna in città per il secondo anno consecutivo. Frascati ha offerto il patrocinio gratuito all’evento ed ha concesso l’uso di Piazza San Pietro, area solitamente pedonale, per ospitare fino a 50 auto d’epoca. Un’occasione anche per valorizzare il patrimonio storico e culturale della città e promuovere il turismo.
L’evento, oltre ad essere un momento di svago e di incontro per gli appassionati, si preannuncia come un’occasione unica per ammirare da vicino auto d’epoca di diverse marche e modelli, un vero e proprio viaggio nel tempo.
L’invito è rivolto a tutti gli appassionati di auto d’epoca, ma anche a chi desidera semplicemente trascorrere una domenica diversa, immergendosi in un’atmosfera d’altri tempi.
Leggi anche:
Frascati, il Comune mette mano alle strade da asfaltare: la mappa