A 12 anni dal primo intervento di restauro, bonifica e ripristino, il Comune ha stanziato con urgenza altri 75mila euro circa per restaurare, per la seconda volta, i fontanili della famiglia Chigi situati nel quartiere di Cancelliera, in via dei Fontanili ad Albano.
È prevista la risistemazione del fontanile e del limitrofo piazzale. Lì ogni anno, da più di 10 anni, d’estate si tiene una grande festa organizzata da un comitato locale.
I fontanili si trovano a due passi dalla discarica di Albano e dal luogo ora prescelto dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per costruire un inceneritore da 600mila tonnellate l’anno di spazzatura.
Albano, la storia del fontanile
Il primo restauro nel 2012 coincise con l’avvio dell’allora nuovo VII invaso della discarica. Ora c’è da sperare che questo secondo intervento non coincida con l’avvio del cantiere per la costruzione del forno brucia rifiuti capitolino che sarebbe uno dei più grandi d’Italia e d’Europa.
L’opera è risalente molto probabilmente al 17esimo secolo. Veniva utilizzata come abbeveratoio per gli animali. È posizionata vicino alla Torre Cancelliera.
Sulla testata del fontanile è riportato il simbolo proprio della famiglia Chigi, che in passato era proprietaria della zona ora passata territorialmente al comune di Albano.
I Fontanili di Cancelliera sono costituiti da due grandi vasche lunghe ben 28 metri, formati da blocchi di peperino e alimentati originariamente da una sorgente naturale che scorga dalla roccia. Ora l’acqua viene fornita ad Acea, la stessa società che vuole costruire l’inceneritore.
Il nuovo restauro dopo 12 anni
Nel 2012, i lavori di bonifica e ripristino vennero caldeggiati dall’allora sindaco Nicola Marini e dall’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Sementilli.
Oggi i lavori sono stati promossi dal sindaco Massimiliano Borelli e dall’assessore con delega alle Manutenzioni comunali, ossia sempre Maurizio Sementilli.
Il via libera è stato autorizzato con atto della Giunta Comunale n. 73 del 7 maggio scorso. In quella data è stato approvato “in linea tecnica – così si legge tra le carte – il progetto fattibilità tecnico-economica, redatto dall’Ufficio per i “Lavori di manutenzione dei Fontanili di Cancelliera e relativo piazzale” di importo complessivo pari ad € 75.000,00.
È stato necessario richiedere ad un tecnico esterno. Essendo il personale comunale in servizio impossibilitato allo svolgimento dell’incarico in parola e impegnato in molteplici procedure e impegni istituzionali. Tecnico che deve essere in possesso dei requisiti tecnico-professionali previsti di legge, affinché presenti un’offerta per la realizzazione dell’incarico di restauro con la massima sollecitudine.
Rilevata l’urgente necessità di acquisire, da soggetti esterni all’Amministrazione Comunale, le prestazioni professionali per l’attività in oggetto richiamata, il comune ritiene di poter procedere in via diretta, per quanto sopra riportato, all’affidamento dell’incarico professionale all’Arch. Meschini Alessandro, con studio a Anzio (RM) 00042, in Via della Fornace 13.”
Leggi anche:
Nuova condotta idrica dal lago Albano ad Ariccia: addio a 78 alberi nel bosco