L’amministrazione comunale usufruirà difatti di una cifra pari in totale a 1,3 milioni di euro per una serie di interventi che interesseranno quattro zone del territorio particolarmente vulnerabili a allagamenti, inondazioni ed esondazioni.
Ariccia, lavori in 4 zone della città
Si partirà da Parco Chigi, un’area verde di grande pregio paesaggistico che negli anni passati ha più volte sofferto a causa delle piogge. Grazie a un investimento di circa 500mila euro, verranno realizzate opere di irregimentazione delle acque che scorrono dal versante dei Castelli Romani, in particolare da Monte Cavo e Rocca di Papa. Queste acque, durante le precipitazioni intense, si concentrano in gran quantità nel vallone, riversandosi con forza all’interno del parco e causando non pochi disagi.
I lavori, oltre a mitigare il rischio idraulico, consentiranno di aprire al pubblico quest’area verde, attualmente inaccessibile. Un’opportunità per i cittadini di godere di uno spazio naturale di grande valore, finora rimasto ‘nascosto’.
Stop al rischio di allagamento a: Borgo San Rocco, via Fontanaccio, Parco Chigi e via Appia Antica
Ma gli interventi non si limiteranno a Parco Chigi. Sono infatti previsti lavori anche in altre tre zone della città che da tempo attendono una soluzione definitiva: via Appia Antica, via Borgo San Rocco e via Fontanaccio. In questi tratti stradali, le forti piogge provocano spesso allagamenti e disagi alla circolazione. Lavori, questi, per un totale di ulteriori 800mila euro.
Con questi interventi, l’amministrazione comunale intende mettere in sicurezza il territorio e tutelare la popolazione dai danni causati dagli eventi atmosferici estremi, sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici. Un investimento importante per il futuro della città, che dimostra l’attenzione dell’amministrazione verso le esigenze dei cittadini e la volontà di rendere Ariccia un luogo sempre più vivibile e sicuro.
Leggi anche:
Ariccia, sequestrato laboratorio carni che operava in mezzo a una discarica