Di sicuro, però, sappiamo due cose. La prima: i tre nuovi parcheggi nasceranno entro i prossimi 3 anni, ossia il 2027. La seconda: sorgeranno in zona lago Albano, per l’appunto.
Al lago di Castel Gandolfo 3 nuovi parcheggi
La novità dei tre nuovi parcheggi è contenuta nel nuovo voto di Giunta comunale dello scorso 8 agosto con cui la compagine amministrativa ha varato il nuovo Piano triennale delle Opere Pubbliche. Vale a dire il Piano contenente le opere che l’Amministrazione intende realizzare da qui ai prossimi 36 mesi.
Spesso, questi Piani triennali rappresentano dei libri delle favole. In questo caso, crediamo che il Piano contenga opera che l’Amministrazione è intenzionata a realizzare concretamente.
In particolare, la Tavola D appena approvata dalla giunta De Angelis contiene ‘l’elenco dei lavori del programma con indicazione degli elementi essenziali per la loro individuazione”.
Il costo stimato di circa 900mila euro
Tra queste opere, figurano per l’appunto i tre parcheggi: “Parcheggio zona lago 1 stralcio. Dal costo di 300mila euro”. Parcheggio zona lago 2. Stralcio. Dal costo di ulteriori 300mila €. Parcheggio zona lago 3. Stralcio. Dal costo di ulteriore 300mila €.
Al momento al lago sono attivi, da quanto ci risulta, 7 parcheggi. Tre in via Spiaggia del Lago. Uno da 18 posti. Uno da 77 posti. Un ulteriore parcheggio da 217 posti. . Un altra area sosta è attiva in via dei Donatori di Sangue, da 80 posti. Poi ancora un posteggio è attivo su via Antonio Gramsci, da 43 posti. Due parcheggi sono attivi in via dei Pescatori. Uno da 25 posti ed un altro da 60 posti. Sempre meno, al lago, sono certo i posti a striscia bianca, ossia gratuiti.
Al lago di Castel Gandolfo, in aree non ancora meglio identificate
Come anzidetto, non sappiamo quale zone il comune di Castel Gandolfo ha individuato per la realizzazione dei 3 parcheggi. Ma presto, c’è da giurarci, verranno rese pubbliche.
Leggi anche:
Zona di Castel Gandolfo si ferma per 5 ore: passa il Tir eccezionale con un carico ‘unico’