Il 14 agosto il mercato del mercoledì non si svolgerà, è sospeso: ma riprenderà il 21 agosto direttamente nella sua nuova location, ossia nella grande area parcheggio all’incrocio tra via Goffredo Mameli e via Capanne di Marino.
Così prevede l’ordinanza comunale n. 192 del 9 agosto. “Spostamento temporaneo del mercato settimanale del mercoledì – spiega il comune di Marino – di piazza Albino Luciani – Santa Maria delle Mole per l’installazione di moduli prefabbricati atti ad ospitare gli alunni“.
Marino, il mercato settimanale si sposta
“La sospensione del mercato nel giorno di mercoledì 14 agosto – spiega il municipio di Marino – ha lo scopo di consentire le operazioni logistiche e le attività di coordinamento volte al nuovo posizionamento degli operatori interessati dallo spostamento.
Il ricollocamento, con decorrenza dal giorno di mercoledì 21 agosto 2024, fino al completamento delle opere di “Demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico Elsa Morante”, degli operatori del mercato settimanale del mercoledì di Marino Santa Maria delle Mole attualmente posizionati in Piazza Albino Luciani, comporterà il loro spostamento presso l’area parcheggio situata all’incrocio di via Goffredo Mameli con via Capanne di Marino”.
Serve spazio per i container/scuola
“Il Comune di Marino, in data 30 marzo 2024, come da cronoprogramma PNRR – aggiunge il comune – ha dato avvio ai lavori di “Demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico Elsa Morante”.
Per consentire la realizzazione dei lavori di cui sopra e di garantire la continuità delle attività didattiche interessate dall’opera al noleggio con fornitura e posa in opera di volumi edilizi prefabbricati ad uso scolastico da destinare a sede temporanea della scuola primaria e dell’infanzia “Elsa Morante” di Marino (RM).
L’Amministrazione Comunale ha svolto sul territorio un’approfondita attività di ricerca e valutazione volta ad individuare un’area dove prevedere l’installazione di moduli abitativi ad uso scolastico per le esigenze della scuola primaria Elsa Morante. L’unica area che rispondesse ai requisiti richiesti considerata anche la prossimità con l’istituto è risultata essere Piazza Albino Luciani“.
Visto che il mercato settimanale del mercoledì di Marino Santa Maria delle Mole si svolge in Piazza Albino Luciani. Per consentire i lavori sopra indicati e la conseguente permanenza dei moduli nell’area fino al termine degli stessi e allo scopo di garantire il prosieguo dell’attività didattica dell’Istituto, è necessario quindi procedere al temporaneo ricollocamento degli operatori del mercato interessato presso l’area parcheggio situata all’incrocio di via Goffredo Mameli con via Capanne di Marino. Luogo considerato idoneo al termine di un sopralluogo effettuato dall’Amministrazione Comunale e dalla Polizia Locale.
Valutato che, al fine di definire le operazioni logistiche e le attività di coordinamento volte al nuovo posizionamento degli operatori interessati dallo spostamento, risulta necessario sospendere il mercato nel giorno di mercoledì 14 agosto 2024“.
Leggi anche:
Marino, scuola da ristrutturare: gli studenti si spostano fino a Natale nei ‘container’