«Complimenti alla ditta che in soli due giorni ha sistemato il 90% delle spiagge vandalizzate la sera di ferragosto», ha scritto un consigliere comunale di maggioranza in un post.
I controlli della polizia locale
Non è stato ovunque un disastro. Il 15 agosto, il comandante della Polizia locale Marzia Sgrò ha coordinato una operazione di controllo sulle spiagge di Ardea, nonostante il personale ridotto. La spiaggia dello stabilimento Ranocchio ha mostrato ottimi risultati: i rifiuti sono stati differenziati e raccolti in un unico punto, contribuendo a mantenere l’area pulita e ordinata.
Anche il parcheggio di via Bergamo ha ricevuto attenzione, con pattuglie che hanno monitorato la situazione, contribuendo a una giornata tranquilla per residenti e turisti.
«Si poteva fare meglio, sicuramente, ma l’amministrazione c’è – spiega il vicesindaco Lucia Anna Estero – E se ogni cittadino facesse il suo, Ardea sarebbe un gioiello del Litorale».
Leggi anche: Ombrelloni sulla spiaggia libera dalla sera prima: l’odiosa pratica che nessuno contrasta
Per il 2025 richieste di autorizzazione online per i falò in spiaggia
Guardando al futuro, la vice sindaco ha proposto di coinvolgere tutte le associazioni ambientaliste, le Protezioni Civili e le Guardie Ambientali in un tavolo di lavoro per studiare strategie efficaci per coinvolgere i giovani nella pulizia del territorio e accennato a potenziali sviluppi per l’anno prossimo, come la possibilità di richiedere online l’organizzazione di falò, ricevendo in dotazione dei sacchi per raccogliere i rifiuti prodotti in spiaggia.
«È un progetto che potrebbe avere successo, ma è fondamentale discuterne in un tavolo tecnico», conclude la vice sindaco.