Sorgeranno in via Genova, in via Napoli ed all’incrocio tra viale del Lavoro e via IV Novembre.
L’avvio dei lavori è atteso tra fine 2024 e inizio 2025, il fine lavori entro il 2027, quindi appena prima delle prossime elezioni amministrative comunali. Il costo stimato è di circa 4,5 milioni di euro.
Ciampino, il bisogno di nuovi parcheggi
L’approvazione di queste tre attese opere pubbliche è stata confermata attraverso il Piano Triennale delle Opere Pubbliche, con deliberazione n. 66 del 13 settembre da parte della Giunta comunale guidata dalla sindaca Emanuela Colella.
Gli interventi saranno finanziati principalmente con fondi pubblici del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), un segnale forte dell’impegno dell’amministrazione nel migliorare le infrastrutture locali.
La Giunta risponde così, forse, alle accuse relative alle troppe lottizzazioni edili che stanno costellando l’iniziativa amministrativa.
Le tre opere pubbliche di via Genova, via Napoli e viale Lavoro angolo via IV Novembre mirano a risolvere uno dei problemi più critici per la cittadinanza: la carenza di posti auto, specialmente nel centro città.
Nel progetto di uno di questi, quello di via Genova, è prevista la creazione anche di un annesso parco.
I vantaggi per la città
Il cantiere per il parcheggio interrato (quello di viale Lavoro angolo via IV Novembre) dovrebbe avviarsi prima degli altri, entro fine 2024, con un termine lavori previsto entro il 2027.
Gli altri due con tempi forse appena più lunghi, ma nulla di sostanziale.
Il parcheggio interrato avrà un impatto significativo non solo sulla viabilità, ma anche sulla qualità della vita dei ciampinesi.
Con l’aumento dei posti auto disponibili in centro, attorno alla sede del Comune, i cittadini potranno finalmente godere di ulteriori aree dedicate alla sosta, riducendo il tempo speso nella ricerca di un parcheggio e contribuendo a una maggiore fluidità del traffico nelle vie centrali.
Ciò si tradurrà in un ambiente urbano più vivibile, con meno congestione e un miglioramento generale della fruizione degli spazi pubblici.
Stessa cosa anche per gli altri due posteggi di via Genova e via Napoli. Non è stato reso noto dalla giunta, certo, se questi posteggi saranno o meno a pagamento.
Leggi anche: Ciampino, il Comune ferma il nuovo Piano edile, ma il Tribunale dà il via alle ruspe