Il questore di Latina Fausto Vinci sta cercando personale da poter trasferire nella nuova sede di Aprilia, che dovrebbe essere pronta entro fine anno e il cui stabile si trova sulla Pontina, di fronte al centro commerciale.
Con una nota indirizzata ai soli dirigenti degli Uffici della Questura e dei Commissariati distaccati, il questore ha chiesto una ricognizione del personale ad essere trasferiti al Commissariato di Aprilia una volta costituito, sollecitando le eventuali istanze di assegnazione.
Questo senza coinvolgere le sigle sindacali, che sarebbero venute a conoscenza della missiva solo per caso.
Si cerca personale, ma senza consultare i sindacati
«C’è solo da rallegrarsi della prossima imminente costituzione del citato presidio di Polizia ad Aprilia», si legge in una lettera al capo della Polizia del sindacato COISP, che ha sollecitato a più riprese l’istituzione anche con costanti interlocuzioni a livello politico.
«Il mancato coinvolgimento, sommato a quanto già accaduto per il Commissariato di Milazzo, inizia a farci sospettare che possano esserci due diverse linee di pensiero nell’Amministrazione della P.S.: una, assolutamente preminente, dettata dal vertice del Dipartimento, che chiede e sostiene il dialogo con il Sindacato, ritenendolo importante oltre che doveroso; un’altra, di certo assolutamente minoritaria, ma non per questo non preoccupante, che pretende di poter decidere di ignorare i sindacati o magari di interloquire informalmente soltanto con qualcuno tra essi, cosÏ avvantaggiandolo, e poco importa se consapevolmente o meno».
«Non è difatti plausibile, signor Capo della Polizia, che il Questore di Latina si guardi dal coinvolgere le Organizzazioni Sindacali in merito alla prossima istituzione del Commissariato di Aprilia, riguardo la sede, quelli che saranno gli ambienti di lavoro, etc.. … e nondimeno il personale da assegnarvi ed i criteri di tale assegnazione».
Leggi anche: Altro passo avanti per il Commissariato ad Aprilia. Quanto manca?