In occasione della di questo evento migliaia di volontari e volontarie mettono a disposizione dei cittadini la loro esperienza nella campagna “Io non rischio”
37 piazze della Regione Lazio con la Protezione Civile per la campagna “Io non rischio”
L’obiettivo della campagna “Io non rischio” è l’educazione dei cittadini alle giuste pratiche di intervento per prevenire possibili disastri ambientali quali terremoti, maremoti oppure incendi boschivi spesso frequenti nella nostra regione.
L’iniziativa è destinata ai cittadini con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulle tematiche ambientali e stimolarne il ruolo attivo con queste pratiche.
La campagna ‘Io non rischio’ ha l’obiettivo di mettere in comunicazione scienza, istituzioni e volontariato per un azione mirata sui cittadini.
Il tutto è patrocinato già dalla scorsa edizione da Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Anpas, Ingv – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ReLUIS – Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica e Fondazione CIMA, insieme alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e l’Anci.
Saranno 37 le piazze coinvolte in tutta la nostra regione tra le quali la provincia di Viterbo (Bolsena), Rieti, Latina e provincia, Frosinone e provincia e infine gran parte di Roma Metropolitana o Roma Capitale:
- Roma, Largo Ludovico Quaroni
- Roma, Piazza di Villa Carpegna
- Roma, Piazza del popolo
- Roma, Piazza San Cosimato
- Roma, piazza del Colosseo
- Roma, Piazza dei Mirti
- Roma, Piazza Don Bosco
- Albano Laziale, Piazza San Pietro
- Pomezia, Piazza Indipendenza
- Anzio, Piazza Pia
- Nettuno, Piazza Cesare Battisti
- LAtina, Piazza del Popolo
- Aprilia, Piazza Roma
- Priverno, Piazza Martiri d’Ungheria
- San Felice Circeo, Piazza Italo Gemini
- Terracina, Piazza Garibaldi
Open day gratuito dei volontari della Protezione Civile
Questa è un’ulteriore tappa dell’evento vede la Direzione Regionale “Emergenza, Protezione Civile e NUE 112” organizzatrice di un open day in cui tutti i cittadini possono recarsi presso la sede della Protezione Civile fondata nel 2018.
Con la possibilità di partecipazione gratuita prenotandosi al link apposito , si possono visitare diversi ambienti della sede come la Sala Operativa utile ad accogliere i volontari, il Centro Funzionale Regionale e la Centrale Unica di Risposta del Numero Unico di Emergenza 112.
Ad affiancare i partecipanti ci sono volontari esperti che aiutano a capire come operano le sale che rispondono alle emergenze di tutta la Regione Lazio con l’obiettivo di attivare l’interesse dei cittadini.
Per chiunque vuole partecipare, è possibile anche rimanere aggiornato tramite l’hashtag #iononrischio2024 sui vari social network.
Leggi anche: Nettuno, la protezione civile deve restituire il locale al Comune: il Tar non sente ragioni