A Nettuno nuovi vigili non servono, come spiega la commissione straordinaria nella propria delibera: “Risulta pienamente soddisfatto il fabbisogno di personale, quindi è possibile venire incontro alla richiesta di Ardea”.
Oltre ai due vincitori del concorso del 2023, infatti, il Comune di Nettuno ha assunto altri sei agenti, quattro dei quali lo scorso 12 luglio, attingendo sempre da quella graduatoria.
Perché Ardea non ha fatto un proprio concorso e deve attingere dalle graduatorie di Nettuno?
Ci si domanda: perché il Comune di Ardea non ha fatto un proprio concorso? Perché è la legge stessa a imporre alle amministrazioni comunali di attingere dalle graduatorie di altri Comuni prima di procedere con nuove selezioni di personale. Questo perché le graduatorie hanno una scadenza, generalmente due anni, e gli stessi concorsi hanno un costo abbastanza elevato.
L’amministrazione del sindaco Fabrizio Cremonini aveva presentato la domanda ancora nel mese di giugno, probabilmente per far fronte all’aumento di turisti in estate, ma solo ora si è arrivati alla risposta di Nettuno, che ha approvato l’accordo tra le due municipalità per procedere con l’assunzione dei vigili.
Leggi anche: Agenti di Polizia locale in agitazione ad Ardea: sono appena 24 e dovrebbero essere 120!
L’accordo tra Ardea e Nettuno per l’assunzione degli agenti di polizia locale
La convenzione tra Ardea e Nettuno per l’assunzione degli agenti di polizia locale prevede che “il Comune di Ardea può attingere immediatamente alla suddetta graduatoria a tempo indeterminato per l’assunzione in parola a partire dal primo candidato idoneo e, in caso di rinuncia, il candidato/ candidati a seguire”.
Non solo: “L’eventuale rifiuto del candidato a prendere servizio presso il Comune di Ardea ovvero la mancata stipula del contratto, non pregiudicheranno in alcun modo la posizione in graduatoria del candidato medesimo presso il Comune di Nettuno. I candidati idonei che accettano l’assunzione presso il Comune di Ardea, con rapporto di lavoro a tempo determinato, non perdono la possibilità di costituzione di rapporto di lavoro con il Comune di Nettuno”.