È successo oggi pomeriggio in uno stabile di Via delle Vergini 18, in pieno centro storico, non distante da Fontana di Trevi.
Per cause ancora in corso di accertamento, durante le operazioni di manutenzione straordinaria sull’impianto e sulla cabina dell’ascensore del palazzo di Roma tre operai hanno subito un grave incidente. La cabina sarebbe improvvisamente precipitata causando la morte sul colpo di uno dei tre operai. Si tratta di un uomo di origini nigeriane di 48 anni.
Sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco con il carro sollevamenti per le operazioni di soccorso, che si sono rivelate difficoltose.
Al termine delle operazioni i Vigili del Fuoco di Roma sono riusciti a raggiungere gli uomini intrappolati nell’ascensore, trovando un operaio senza vita e gli altri due feriti. Uno dei due operai feriti era in condizioni gravi. È stato perciò affidato alle cure del 118 per il trasporto in ospedale in codice rosso. Meno gravi le condizioni del terzo operaio che è stato condotto in pronto soccorso in codice giallo.
Dalle prime ricostruzioni sembra che i tre operai si trovassero nella cabina dell’ascensore, dove stavano effettuando dei lavori, quando l’ascensore è improvvisamente precipitato.
Sono ancora in corso ulteriori accertamenti per capire le cause e ricostruire la dinamica dell’incidente che è costato la vita all’operaio. Bisognerà accertare se sono sono state messe in atto tutte le misure di sicurezza necessarie per prevenire l’ennesimo incidente sul lavoro.
Leggi anche: Roma: apre, dopo un’attesa durata 24 anni, importante maxi parcheggio interrato