Questa è la “fotografia” del nuovo parco pubblico “Porta Nord”, inaugurato lunedì 14 ottobre nel quartiere Pantanaccio.
All’evento erano presenti il sindaco Matilde Celentano, il vice sindaco Massimiliano Carnevale, l’assessore Michele Nasso e numerosi cittadini che hanno partecipato alla cerimonia. Tra i presenti, anche vari consiglieri comunali e i membri dell’associazione “Quartiere Pantanaccio 2017”.
Annuncio del sindaco di Latina: modifichiamo i Patti di collaborazione
Durante il discorso dell’inaugurazione il sindaco Celentano ha accennato anche alla problematica situazione dei Patti di collaborazione, ormai non più coperti da assicurazione a carico del Comune.
Ha dichiarato il sindaco Celentano:
“Nelle more di una modifica al Regolamento dei patti di collaborazione con il Comune, che consentirà di liberare i proponenti dagli oneri assicurativi, e del perfezionamento del patto per il parco inaugurato oggi, l’Aps Pantanaccio 2017 si è proposta di provvedere all’apertura e chiusura di questa meravigliosa area. E per questo ringrazio pubblicamente i volontari del sodalizio”.
Insomma, quella del sindaco sembra proprio essere una promessa di ripristinare la copertura assicurativa per i volontari dei parchi.
Leggi anche: Latina, i volontari che aiutano il Comune dovranno pagarsi l’assicurazione di tasca propria
Parco “Porta Nord” per tutte le età e attento all’ambiente
In relazione al nuovo parco la Celentano ha detto:
“I residenti della zona ma anche tutti gli altri cittadini di Latina, potranno beneficiare di questo spazio realizzato con particolari accorgimenti finalizzati al rispetto dell’ambiente e al contrasto del cambiamento climatico.
Sono stati piantati 134 alberi ed è stato realizzato un tappeto erboso per un’estensione di 5.000 metri quadrati. Le attrezzature presenti sono state pensate per ogni età.”
Il sindaco ha poi ringraziato l’Aps “Quartiere Pantanaccio 2017” per il loro impegno nella gestione del verde all’interno del parco, sottolineando l’importanza della collaborazione con il Comune e della prossima modifica del regolamento dei patti di collaborazione, volta ad alleggerire i volontari dagli oneri assicurativi.
Innovazione e sostenibilità: le caratteristiche del parco
Dopo il taglio del nastro, i visitatori hanno potuto esplorare il parco e scoprire le sue particolarità.
I percorsi sono stati realizzati in materiale drenante per permettere il riassorbimento dell’acqua senza alterare l’equilibrio idrografico locale. L’illuminazione è stata progettata con tecnologia Led per ridurre il consumo energetico.
Uno degli elementi che ha suscitato maggiore curiosità è stato il laghetto, che funge anche da sistema di depurazione naturale delle acque reflue. “
Si tratta di un sistema sperimentale di depurazione naturale delle acque reflue – ha spiegato il vice sindaco Carnevale –. E l’impianto di irrigazione è alimentato da vasche di accumulo delle acque meteoriche. Anche il parcheggio al servizio del parco è stato realizzato con materiale drenante”.
Un’opera frutto di continuità amministrativa
Durante la visita al parco, il vice sindaco Carnevale ha ricordato che la realizzazione del parco è il risultato di un lungo processo di progettazione, sottolineando l’importanza della continuità amministrativa.
Carnevale ha fornito dettagli sui finanziamenti dell’opera:
“I lavori del parco sono stati finanziati per un importo di 1,8 milioni di euro, nell’ambito del programma ‘Latina anche città di mare – volano di riqualificazione urbana’ e le opere sono state appaltate per 1,07 milioni.
I lavori iniziati ad agosto 2023 sono stati terminati nell’estate appena trascorsa. I percorsi ciclopedonali saranno presto ampliati, in direzione sud, con le risorse provenienti dal Fesr”.
Ringraziamenti per il successo del progetto
Il vice sindaco ha concluso il suo intervento con i ringraziamenti agli uffici comunali e in particolare all’ingegnere Angelica Vagnozzi, dirigente del Dipartimento Lavori pubblici e progettazione europea, per l’attenzione dedicata al progetto.
Ha dichiarato Carnevale:
“Corre l’obbligo di ringraziare gli uffici e in particolare il dirigente del Dipartimento Lavori pubblici e progettazione europea, l’ingegnere Angelica Vagnozzi, per la grande attenzione prestata all’intervento che oggi abbiamo inaugurato”.