Abbiamo scritto bene: “DonaTtori” non è un refuso. È così che si chiama la compagnia teatrale che fa spettacoli di beneficenza per bambini e che porta ad Aprilia la sua ultima fatica.
Recitare per donare: questo in sintesi il significato dietro la parola DonaTtori. I DonaTtori sono attori non professionisti che donano il loro tempo per allestire spettacoli teatrali di beneficenza per bambini.
La compagnia dei Donattori presenterà il 19 e il 20 ottobre ad Aprilia uno spettacolo di beneficenza per aiutare il reparto pediatrico dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.
Lo scopo dei Donattori è infatti quello di donare a realtà che fanno del bene sul territorio.
Lo spettacolo che andrà in scena ad Aprilia il 19 e 20 ottobre si intitola “Sei folletti nel mio cuore”.
La rappresentazione si terrà al teatro del comitato Toscanini, in via Londra 4, il 19 e 20 ottobre alle ore 17,00. Si prenota tramite i numeri sulla locandina o per telefono o per whatsapp. L’offerta minima è di 5 euro a persona. Trattandosi di uno spettacolo di beneficenza, ogni ulteriore offerta è gradita.
Chi sono i DonaTtori
Così si descrivono i DonaTtori:
«Siamo un gruppo di amici nato un pò così, dalla voglia di aiutare e dalla voglia cambiare le cose. Nessuno di noi è attore professionista ma siamo tutti mamme, papà, zii che hanno deciso di mettersi in gioco dilettandosi con il teatro e nel far divertire grandi e piccini, con obiettivi sempre diversi.
Aiutiamo associazioni del nostro territorio che si impegnano come noi nel bene di chi poco ne ha potuto avere. Abbiamo debuttato la prima volta al teatro del quartiere Toscanini di Aprilia, Sezze, Nettuno per poi varcare anche teatri di Roma, ottenendo ogni volta il sold-out.
Siamo molto fieri di quello che stiamo costruendo e ci crediamo davvero».
“Sei folletti nel mio cuore”, una storia di emozioni
Lo spettacolo che i DonaTtori portano in scena ad Aprilia per aiutare i bambini del Goretti di Latina si intitola “Sei folletti nel mio cuore”.
È una sorta di rivisitazione in chiave teatrale e giocosa del celebre film “Inside Out”. I sei folletti del titolo sono infatti le emozioni che agitano il cuore di Tommy, un bambino particolarmente sensibile.
Questa la trama:
«Tommy è stanco di sentirsi sempre dire dai grandi che è un bambino troppo sensibile, e ha finito con il credere che sia un difetto, un qualcosa di cui vergognarsi. Finché un bel giorno scopre che il suo cuore è abitato da sei minuscoli folletti: Gaietto, Stuporello, Tremolino, Lacrimoso, Scatto e Sputacchione.
Sono proprio loro i colpevoli della sua eccessiva sensibilità! Sarebbe disposto a tutto pur di liberarsene e si affida alla streghetta Renza con conseguenze imprevedibili.
In questa meravigliosa avventura Tommy capisce che non è sbagliato essere sensibile, Tommy capisce che è giusto provare tutte le emozioni perché sono tutte importanti, bisogna solo imparare a gestirle.
E I folletti invece capiscono che anche se sono molto diversi, insieme si compensano, che l’unione fa la forza e la diversità non è un ostacolo ma un valore aggiunto».
Leggi anche: Spiderman in corsia all’ospedale Goretti di Latina