La città veliterna si prepara a un importante intervento per migliorare la viabilità e la disponibilità di parcheggi nel centro cittadino.
A Velletri sale l’attesa per il cantiere per la costruzione del nuovo parcheggio a 2 piani. L’avvio dei lavori è atteso entro l’anno, il fine lavori entro il 2025. Salvo proroghe.
È stato approvato in via definitiva il progetto per la realizzazione di un parcheggio multipiano in via Pia.
Questo nuovo spazio non solo risponderà alle crescenti esigenze di sosta nella zona, ma offrirà anche una soluzione per l’organizzazione di eventi e mercatini, contribuendo a rendere l’area più vivace e accogliente.
Il progetto di Velletri per 100 posti auto
Il progetto, che prevede la creazione di quasi 100 posti auto, distribuiti su due livelli, è stato recentemente approvato dalla Giunta Comunale.
Con deliberazione di Giunta n. 233 del 10 ottobre è stata approvata la nuova convenzione con ASTRAL Spa, la società pubblica della regione Lazio che si occupa di strade e infrastrutture pubbliche.
Il costo complessivo del progetto è stimato in 850.000 euro, di cui 650.000 euro saranno coperti da fondi regionali e 200.000 euro a carico del Comune di Velletri.
Il progetto, redatto almeno originariamente dall’architetto Virginio Melaranci di Genzano di Roma, prevede la costruzione di una struttura in calcestruzzo armato a vista, progettata per integrarsi armoniosamente con l’ambiente circostante.
Le fasi di progettazione e realizzazione del parcheggio sono state pianificate per ottimizzare i tempi di esecuzione e garantire un rapido completamento dell’opera.
Questo intervento è considerato strategico per migliorare la fruibilità del centro storico di Velletri, un’area caratterizzata da un elevato afflusso di persone. La nuova struttura aumenterà i posti disponibili e migliorerà la sicurezza dei percorsi pedonali, creando spazi protetti per i pedoni.
Leggi anche: