Si tratta di una novità facente parte del progetto “Mercato dei Borghi” partito in alcune città delle province di Roma, Latina e Frosinone.
Al progetto “Mercato dei Borghi” attualmente partecipano 10 comuni laziali: Ardea, Fondi, Aquino, Ciampino, Cori, Fonte Nuova, Formia, Gaeta, Santi Cosma e Damiano e San Giorgio a Liri. È prossima l’adesione di altre 12 città.
Si tratta di un progetto per valorizzare, con strategie “smart” al passo con i tempi, un antico tesoro di tradizioni commerciali riconosciuto dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità: la tradizione dei mercati ambulanti.
La tecnologia “smart” applicata al mercato ambulante
Il “Mercato dei Borghi” è un progetto per avvicinare i commercianti e i consumatori attraverso l’utilizzo delle tecnologie avanzate: web app dedicata, collegamento wifi, stazione per ricarica apparecchi elettrici ed elettronici e tanto altro.
In pratica l’antica tradizione dei mercati ambulanti si fa “smart” e consentirà anche l’acquisto online.
Sulla web app “Il Mercato dei Borghi” infatti si potrà fare la spesa direttamente dallo smartphone semplicemente inviando un messaggio tramite Whatsapp al proprio venditore di fiducia.
Dopo aver effettuato l’ordine online, si passa direttamente al mercato a ritirare l’acquisto.
Il progetto, promosso dall’Ana-Ugl, prevede anche un restyling delle aree mercatali sia strutturale che logistico e comunicativo.
Per il momento dal portale dedicato è possibile accedere ai mercati di Aquino, Cori, Fondi, Gaeta e Santi Cosma e Damiano.
I mercati di Ardea, Ciampino, Formia, Fontenuova e San Giorgio a Liri, non sono ancora attivi ma l’attivazione è prossima, da quanto si legge sul portale.
Come funziona l’acquisto online al Mercato dei borghi
Acquistare online anche ai banchi del mercato è facile.
Si entra dal portale dedicato nella sezione del mercato prescelto. Lì c’è la sezione dedicata ai banchi presenti in quel mercato. A quel punto basta scegliere il banco desiderato e fare i propri ordini:
Il mercato di Fondi completamente riqualificato
A Fondi l’opera di restyling dell’area del mercato è terminata e oggi 21 ottobre alle ore 17.00 si terrà la presentazione ufficiale del progetto “Mercato dei Borghi” nella sala conferenze del Castello Caetani.
A Fondi ha sede uno dei mercati più ricchi e grandi in termini di superficie del Basso Lazio, particolarmente frequentato anche perché si svolge di domenica mattina.
Grazie ad un finanziamento regionale di 200mila euro, l’area di via Mola di Santa Maria è stata dotata di illuminazione interna e nelle strade limitrofe e di un impianto elettrico per garantire il mantenimento della catena del freddo nel reparto agroalimentare.
Non solo: sono stati identificati gli ingressi con grandi insegne luminose e, con un finanziamento comunale, sono stati completamente rimessi a nuovo i servizi igienici.
Leggi anche: Velletri, avrà un Mercato Coperto tutto nuovo: 1° in Italia con sistema di raccolta pioggia anti-siccità