La serie Dostoevskij era stata presentata a inizio anno in anteprima mondiale alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
Da subito saranno disponibili i 6 episodi della prima stagione.
Dostoevskij è una produzione Sky Studios prodotta con Paco Cinematografica.
Si tratta di un noir con protagonista Filippo Timi (Vincere, I delitti del BarLume, Le otto montagne) nei panni di un tormentato poliziotto dal passato doloroso.
Con lui nel cast anche l’attore di Aprilia Gabriel Montesi (Favolacce), Carlotta Gamba (America Latina) e Federico Vanni.
Guarda il trailer della serie tv Dostoevskji
La trama della serie Dostoevskij
In un lasso di terra scarno e inospitale, il poliziotto Enzo Vitello, uomo dal buio passato, è ossessionato da «Dostoevskij», assassino seriale che uccide con una peculiarità: accanto al corpo l’omicida lascia sempre una lettera con la propria desolante e chiarissima visione del mondo, della vita e dell’oscurità che Vitello sente risuonare al suo interno.
Leggi anche: La serie tv di Sky sugli 883 “Hanno ucciso l’Uomo ragno” girata anche ad Ardea
Damiano e Fabio D’Innocenzo sono ideatori, autori e registi della serie in sei episodi. I registi sono una rivelazione del cinema italiano.
Hanno esordito con “La terra dell’abbastanza” nella sezione Panorama del Festival di Berlino nel 2018. Hanno poi vinto l’Orso d’Argento per la sceneggiatura con la loro opera seconda, Favolacce, selezionata per il concorso del 2020.
Il set ad Ardea
La serie è stata girata in parte anche ad Ardea.
Nello specifico in via Laurentina davanti al parcheggio Mordi e Fuggi, in via Merano e nei pressi della sede comunale di via Salvo d’Acquisto.
Il set era durato diversi giorni nell’ottobre di un anno fa e non è dato sapere, al momento, quali siano le scene di Ardea presenti nella fiction.
Leggi anche: Ardea set di Sky per la serie “Dostoevskij”, arriva Filippo Timi
Gabriel Montesi, da Aprilia ai grandi set
Gabriel Montesi è nato a Genzano di Roma. Cresciuto ad Aprilia, si è avvicinato alla recitazione partecipando al laboratorio teatrale “Teatro Finestra” ad Aprilia.
Successivamente, ha frequentato vari corsi e laboratori a Roma prima di iscriversi alla Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté, dove si è diplomato nel 2019.
Ha iniziato la sua carriera con ruoli in produzioni televisive come Un medico in famiglia e Il restauratore.
Il suo debutto al cinema è avvenuto nel 2014 con una piccola parte in Pasolini di Abel Ferrara.
Tra i suoi ruoli più rilevanti, ha interpretato Adieis in Il primo re di Matteo Rovere e un giovane padre in Favolacce dei fratelli D’Innocenzo.
Nel 2021, Montesi ha interpretato Antonio Cassano nella serie Speravo de morì prima, dedicata alla vita di Francesco Totti. Cassano, tuttavia, ha criticato l’interpretazione, ritenendo inadeguata l’imitazione dell’accento barese e la rappresentazione poco realistica degli eventi.