Il dirigente era appena stato sospeso, il sindaco arrestato, non c’era nessuno ad Aprilia che potesse firmare una risposta alla Regione Lazio.
Un silenzio che è costato caro, circa 450mila euro. Tanto era il finanziamento che il Comune di Aprilia poteva ottenere per la ristrutturazione della scuola Collodi di Campo di Carne.
La richiesta di Aprilia alla Regione per la scuola Collodi
La giunta comunale, alla fine di maggio aveva approvato il progetto da presentare in risposta all’Avviso pubblico “Contributi per lavori finalizzati alla manutenzione degli edifici comunali destinati ai servizi di Scuola dell’Infanzia e/o Sezioni Primavera”.
Il progetto prevedeva la manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico della scuola dell’infanzia Carlo Collodi.
In caso di ammissione al finanziamento, avrebbe contribuito alle spese con 45 mila euro, chiedendone alla Regione 405mila, il 90% dell’importo totale. Le domande presentate dai Comuni del Lazio sono state 82.
L’operazione che ha spazzato via l’amministrazione di Aprilia
Poi, il 3 luglio, l’operazione della Direzione distrettuale Antimafia denominata “Assedio” che ha portato all’arresto del sindaco Lanfranco Principi e alla sospensione del dirigente ai lavori pubblici. Una settimana dopo è stato sciolto anche il Consiglio comunale ed è arrivato un Commissario.
Il caso ha voluto che proprio in quella settimana era arrivata dalla Regione Lazio una richiesta di integrazione documentale alla richiesta del finanziamento.
Scrive la Regione Lazio:
“A seguito dell’esame della documentazione presentata si è reso necessario richiedere a tutti i Soggetti proponenti, tramite pec del 4 luglio 2024, una dichiarazione integrativa specifica sull’anno di costruzione dell’edificio e sul numero di posti autorizzati, fissando contestualmente il giorno 12 luglio 2024 quale termine ultimo”.
La firma doveva essere apposta dal dirigente Paolo Terribili, ma era interdetto dai pubblici uffici.
Il Commissario avrebbe poi nominato il sostituto, l’architetto Stefano Gargano, ma solo in data 16 luglio: troppo tardi, i tempi ormai non c’erano più.
E così la scuola per l’Infanzia Carlo collodi di Campo di Carne ha dovuto dire addio finanziamento.
La Regione Lazio ha firmato un provvedimento con il quale ha escluso il Comune di Aprilia, insieme ad altri quattro Comuni.
Leggi anche: I fondi per la nuova scuola dell’infanzia ad Aprilia «grazie alla filiera» non ci sono: ma arriva un nido