Dal 22 al 25 ottobre, una delegazione proveniente dalla città dell’Arkansas si trova a Cisterna per commemorare il sacrificio dei Rangers americani, in particolare del generale William O. Darby, originario di Fort Smith, e per ricordare la drammatica battaglia avvenuta a Isolabella durante lo sbarco di Anzio-Nettuno.
La delegazione di Fort Smith
La delegazione di Fort Smith è composta da personalità di spicco, tra cui Jarred Rego (vicesindaco di Fort Smith), Caroline Speir (direttore del Fort Smith Museum of History), Mila Masur (direttore della The Clayton House), Gary Hunt (ex presidente del Fort Smith Museum of History Board of Trustees) e molti altri. Questo gruppo di illustri rappresentanti ha partecipato con entusiasmo alle iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale di Cisterna.
Un programma ricco di cultura e memoria
Le celebrazioni sono iniziate la mattina di martedì 22 ottobre a Palazzo Caetani con il coinvolgimento degli studenti delle scuole locali.
I ragazzi hanno accolto la delegazione intonando l’Inno d’Italia e illustrando in inglese le meraviglie storico-artistiche del territorio.
Particolarmente emozionante è stata la rievocazione della vita nelle grotte durante la Seconda Guerra Mondiale, un ricordo indelebile degli orrori del conflitto.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, la delegazione ha visitato il Giardino di Ninfa e il parco naturale Pantanello, due perle del territorio pontino.
Mercoledì 23 ottobre, il gruppo è accolto al parco-museo di Piana delle Orme, prima di assistere nel pomeriggio a un concerto di pianoforte e clarinetto nella splendida cornice della Sala Zuccari di Palazzo Caetani.
Giovedì 24 ottobre le visite proseguono con una tappa alle Colonne di Isolabella, a via dei Rangers, e al Cimitero americano di Nettuno, luoghi che conservano la memoria dello sbarco di Anzio-Nettuno.
Venerdì 25 ottobre , la delegazione sarà accolta dagli studenti della scuola Darby dell’Istituto Ramadù.
Dopo una breve cerimonia nel parco Fort Smith, assisteranno a un’esibizione dei butteri a cavallo nell’area boschiva de Il Filetto.
La giornata si concluderà con la cerimonia ufficiale del 40esimo Gemellaggio, che si terrà alle ore 17 nella Sala Consiliare del Palazzo comunale.
Il Sindaco di Cisterna sul gemellaggio con Fort Smith
Ha dichiarato il sindaco di Cisterna Valentino Mantini:
«In questi 4 giorni celebreremo i 40 anni di gemellaggio e onoreremo il sacrificio del corpo americano dei Rangers ma soprattutto getteremo le basi per una nuova e se possibile più salda amicizia e fratellanza con la città di Fort Smith.
La storia non si dimentica, le vere vittime sono coloro che dimenticano, che non fanno tesoro degli insegnamenti, per non commettere più gli errori del passato. Siamo qui per ricordarci tutto questo, perché solo chi ha memoria può avere un futuro. Buona permanenza a Cisterna!»
Leggi anche: Multinazionale investe su Cisterna: stabilimento da 65mila mq e 200 posti di lavoro