È un edificio di fondazione, nel cuore del centro della città, che negli anni Trenta rappresentava l’unico luogo di ritrovo e svago per i pochi abitanti del borgo rurale appena fondato. Era il Cinema Littorio.
«Tornerò presto» si legge sulla pagina social del Pidocchietto.
La storia del Pidocchietto
La struttura fu pesantemente danneggiata durante la seconda guerra mondiale, la famiglia Mosca lo acquistò nel 1945 e da allora ha sempre rappresentato un punto di riferimento per la città.
Poi cambiano le abitudini e iniziano i problemi. Negli anni Novanta la proprietà aveva proposto al Comune di Aprilia di acquistarlo, ma non si concluse l’affare.
Ricorda l’attore Gianni Bernardo, tra i fondatori della compagnia Teatro Finestra:
«Dal 1979 al 1984 il Teatro Finestra s’insedia negli spazi sotterranei del Cinema Teatro Aprilia, il “Pidocchietto”, dove produce spettacoli e organizza laborator.
Nel 1980, in collaborazione con la Regione Lazio e il Ministero Turismo e Spettacolo, programma la Rassegna teatrale dei Gruppi di base del Lazio, che vede la partecipazione di numerose Compagnie provenienti da tutta la regione.
Nella sala del Cineteatro, capace di oltre 400 posti, rappresentano i loro lavori. Molti di quei registi e attori diventeranno stimati professionisti».
Aprilia attende di vedere cosa diventerà
Il cinema teatro era stato trasformato anche in negozio di scarpe, prima della chiusura. Dieci anni fa la rinascita e la riapertura come bar ristorante: il Pidocchietto era tornato a essere il luogo di ritrovo degli apriliani.
Ma qualcosa è andato storto e dopo pochi anni ha terminato anche questa gestione. Ha riaperto sotto forma di panificio, ma è durata poco l’esperienza.
Il 12 marzo l’Ufficiale Giudiziario ha eseguito una sentenza di sfratto esecutivo, restituendo il “Pidocchietto” nella disponibilità della famiglia proprietaria.
E ora? Sulla vetrina campeggia la scritta “Affittato”. Una nuova pagina social annuncia la rinascita del Pidocchietto. Non resta che aspettare.
Leggi anche: Riapre il cinema ad Aprilia: costo dei biglietti, film in programma e prenotazioni