Particolare attenzione è stata rivolta alle zone più degradate del capoluogo pontino, come il Quartiere Nicolosi e la zona delle Autolinee.
Minaccia gli agenti con un bastone: bloccato con il taser
Nella giornata di venerdì 1° novembre, la Squadra Volante ha denunciato un cittadino italiano per resistenza e minaccia aggravata a Pubblico Ufficiale.
Gli agenti erano intervenuti a seguito della chiamata di una donna in allarme per la presenza sotto la propria abitazione del suo ex compagno, che già in passato aveva denunciato per atti persecutori.
Una volta arrivati sul posto, gli agenti hanno identificato l’uomo. Questi si è mostrato da subito poco collaborativo fino ad arrivare a minacciare gli agenti dapprima verbalmente e poi brandendo un bastone preso a terra.
L’uomo è stato bloccato grazie all’ausilio del taser. L’operatore taser ha attivato contro l’uomo l’arma ad impulsi elettrici, facendolo desistere dalla condotta violenta.
Fermato con il taser anche uomo a torso nudo in preda ad atti di autolesionismo
Un altro intervento con il taser ha permesso agli agenti della Polizia di Stato di Latina di avere ragione di un individuo preda di un attacco di autolesionismo.
Il fatto è accaduto nel pomeriggio di venerdì 1°novembre quando le volanti sono intervenute nella zona del Quartiere Nicolosi per la segnalazione di un uomo a torso nudo che urlava impugnando un coltello.
La persona segnalata, un cittadino di origini algerine, si stava auto-lesionando ed impugnava con entrambe le mani due colli di bottiglia rotti.
Gli agenti hanno intimato all’uomo di gettare a terra le due bottiglie. Questi però era in stato psichico alterato e ha continuato ad avvicinarsi agli operatori proferendo parole sconnesse in lingua italiana e araba.
A questo punto, l’operatore Taser ha estratto l’arma ad impulsi elettrici e il soggetto ha immediatamente gettato a terra le bottiglie. Il cittadino straniero è stato successivamente sedato dal 118 ed accompagnato in ospedale per una consulenza psichiatrica.
Bloccato con il Taser, due giorni dopo tenta una rapina
Lo stesso soggetto, nel pomeriggio del 3 novembre, è stato tratto in arresto dai poliziotti della Squadra Volante per tentata rapina.
Lo straniero si era avvicinato ad un uomo nel parcheggio davanti ad un supermercato. Minacciandolo con una pistola gli aveva intimato di consegnargli dei soldi. La pistola, simile alla Beretta in dotazione alle forze dell’ordine, era in realtà falsa, ma priva del tappo rosso.
Le pattuglie della Questura, immediatamente allertate, sono intervenute sul posto e hanno tratto in arresto l’algerino. Su disposizione del P.M. di turno è stato condotto nelle camere di sicurezza della Questura.
Due donne con un bambino nel passeggino rubano in un negozio
Sempre nel trascorso fine settimana, i Poliziotti della Squadra Volante hanno deferito in stato di libertà due donne e un uomo per furto aggravato in concorso.
Le due donne erano entrate in un negozio con un bambino nel passeggino. Qui erano riuscite a sottrarre della merce per poi allontanarsi a bordo di un’autovettura, al cui interno era rimasto un complice.
Grazie alle informazioni raccolte, gli agenti sono riusciti ad intercettare l’autovettura, identificando i tre malviventi. I tre erano già noti per precedenti specifici.
Il Taser
Taser è l’acronimo dell’inglese Thomas A. Swift’s Electric Rifle, ovvero, letteralmente “fucile elettrico di Thomas A. Swift”.
È una pistola elettrica o storditore elettrico, che fa uso dell’elettricità per impedire il movimento del soggetto colpito facendone contrarre i muscoli.
Per la legge italiana il taser è considerato arma propria, quindi per importarlo ed impiegarlo serve un’apposita licenza.
Il modello di taser dato in dotazione alle forze di pubblica sicurezza italiane è in grado di lanciare due cariche e di emettere archi elettrici visibili anche senza sparare. Gli agenti che li portano devono mostrarli prima di utilizzarli e sono tenuti a contattare i soccorsi sanitari dopo l’immobilizzazione di un soggetto tramite taser.
In provincia di Latina il taser è in dotazione ai poliziotti da luglio 2022.
Leggi anche: Da luglio il taser in dotazione ai poliziotti della provincia di Latina