L’ordinanza di chiusura del tratto di Via Apriliana è stata emessa dal Comune di Aprilia. Si tratta dal tratto che corrisponde al ponte sulla ferrovia Roma-Nettuno all’altezza di Campoleone.
L’ordinanza di chiusura della Via Apriliana
Il divieto di transito in Via Apriliana Nord va dal 7 novembre 2024 al 15 novembre 2024, dalle ore 07.00 alle ore 17.00.
Lo stabilisce l’ordinanza n. 460 del 4 novembre 2024 del Comune di Aprilia. Il divieto si rende necessario per lavori di messa in sicurezza del ponte ferroviario sulla linea Roma-Nettuno all’altezza di Campoleone.
Il tratto di Via Apriliana Nord interessato dal divieto è quello sull’asse stradale Via Campoleone Tenuta/Ingresso parcheggio FF.SS.
L’istituzione temporanea del divieto di transito è conseguente alla nota di RFI-Rete Ferroviaria Italiana che comunicava la necessità di avviare lavori di messa in sicurezza del ponte ferroviario. La durata del lavori va dal 07.11.2024 al 15.11.2024.
La ditta esecutrice dei lavori dovrà collocare, almeno 48 ore prima dell’inizio dei lavori, la segnaletica temporanea con l’indicazione dei percorsi alternativi.
Il raddoppio dei binari nel tratto Campoleone – Aprilia
Sulla linea ferroviaria Roma-Nettuno, nel tratto Aprilia-Campoleone, sono attualmente in corso i lavori per il raddoppio del binario.
La linea Campoleone – Nettuno è infatti una linea a semplice binario di circa 26 km. Al momento il raddoppio della linea riguarda soltanto il tratto iniziale, ovvero quello compreso tra le località di Campoleone e Aprilia, per una lunghezza di circa 6 km.
Leggi anche: Raddoppio della linea ferroviaria Campoleone-Aprilia, finalmente ci siamo
Lavori anche sul cavalcaferrovia all’altezza di Lanuvio
Sono in programma anche interventi sul cavalcaferrovia all’altezza della stazione ferroviaria di Lanuvio, al km 3 della via Laviniense, la strada che collega Lanuvio alla frazione di Campoleone.
L’intervento di allargamento del ponte FS di Lanuvio è previsto entro il 2025 e verrà completato entro e non oltre il 2026. Lo aveva comunicato Città Metropolitana di Roma in una nota stampa lo scorso mese di marzo.
Leggi anche: Il ponte-cavalcavia FS di Lanuvio verrà (finalmente) allargato: costi e tempi del progetto