Gravi dispersioni idriche sono presenti su via dei Piani di Monte Savello a pochi passi dal sottopasso costato circa 10 milioni di euro e appena inaugurato.
Insieme alla nuova infrastruttura viaria ha avuto luogo anche il rifacimento di un lungo tratto di fogna e di rete idrica Acea. Eppure, nonostante ciò, una nuova emergenza mette in luce i disagi per i cittadini di Albano Laziale.
Via dei Piani di Monte Savello si trasforma regolarmente in un colabrodo, con buche, perdite d’acqua e asfalto sconnesso.
La causa principale risiede in un problema alla rete idrica che, nonostante i numerosi interventi Acea, continua a presentare perdite significative.
Albano, vicino al costoso sottopasso la strada è una ‘groviera’, grandi dispersioni d’acqua
Il consigliere Marco Moresco denuncia da circa 2 anni il persistere di questo disagio, ed ha chiesto, anche di recente, un intervento definitivo da parte di Acea Acqua, l’azienda che gestisce il servizio idrico.
L’area, infatti, soffre da tempo per le frequenti dispersioni d’acqua che non solo compromettono la viabilità e la sicurezza stradale, ma generano anche un danno ambientale.
La rete ridotta a groviera causa la dispersione di ingenti quantità d’acqua potabile. Un problema doloroso per il territorio, soprattutto in tempi di cambiamenti climatici, visto che la risorsa idrica si fa sempre più preziosa.
Il malcontento tra i cittadini è tangibile: i residenti della zona denunciano una situazione di degrado e inefficienza che pesa quotidianamente sulla loro qualità di vita.
4 segnalazioni solo nel 2021, ora il Comune chiede ad Acea di risolvere
Secondo il consigliere comunale Moresco, il problema è ormai noto da tempo e segnalato ripetutamente: ben quattro sono state le sue sollecitazioni solo nel 2021, a cui si aggiungono le richieste degli abitanti della zona.
Ogni volta, la risposta è stata un intervento di “rattoppo” che, però, si è dimostrato solo temporaneo, richiedendo nuove riparazioni in breve tempo.
Questo continuo intervento “tampone” da parte di Acea Acqua ha un costo che pesa sui contribuenti, senza riuscire però a risolvere in maniera definitiva le perdite e con il conseguente deterioramento del manto stradale.
Moresco sottolinea che questa situazione potrebbe configurarsi come una violazione degli obblighi contrattuali previsti dalla Carta del Servizio Idrico Integrato, in vigore dall’anno scorso, che prevede interventi mirati ed efficaci per garantire una distribuzione d’acqua adeguata e sicura.
Di fronte a questa inefficienza, il Comune di Albano chiede ad Acea un intervento risolutivo, proponendo, inoltre, una modifica urgente del piano di investimenti triennale per includere finalmente la sistemazione completa della rete idrica della zona.
Stop agli sprechi d’acqua
L’obiettivo della richiesta è chiaro: evitare sprechi d’acqua, salvaguardare la sicurezza stradale e risparmiare risorse economiche pubbliche, finora sprecate in riparazioni ripetitive e infruttuose.
L’urgenza di risolvere il problema idrico di via dei Piani di Monte Savello non è solo una questione di manutenzione, ma assume anche un valore simbolico in un contesto di crescente attenzione alla sostenibilità ambientale.
Moresco conclude la sua richiesta con un ultimatum: in assenza di azioni concrete da parte di Acea, chiederà al Comune di Albano di intraprendere vie legali per tutelare i diritti dei cittadini e del territorio, invitando l’azienda a rispondere in modo definitivo alle esigenze della comunità.