Ivo ha una storia incredibile alle spalle. Reduce della seconda guerra mondiale, ha incontrato la presidente Meloni il 4 novembre, giorno del suo compleanno numero 103, al Circo Massimo. Qui ha ricevuto personalmente dalla premier gli auguri. Ed una promessa.
La storia di Ivo Castellucci, 103 anni di Cisterna di Latina
Nato il 4 novembre del 1921, proprio nel giorno in cui oggi festeggiamo l’Unità Nazionale e le Forze Armate, Ivo è stato in prima linea nella seconda guerra mondiale.
Durante il conflitto ha servito come soldato del Genio guastatori dell’Esercito, nell’Africa Settentrionale fino a quando, in Tunisia, non fu gravemente ferito da numerose schegge per l’esplosione di una granata.
Per questo cadde prigioniero dei soldati inglesi che tuttavia la curarono e poi lo trasferirono dapprima in un campo di concentramento in Egitto e successivamente in India, fino al termine della guerra.
Alla fine del conflitto Ivo rientrò a casa, a Cisterna di Latina . Qui svolse per quasi tutto il resto della propria vita la professione di muratore.
L’incontro con Giorgia Meloni e la promessa
Socio onorario dell’Anget di Cisterna di Latina, Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d’Italia, in occasione della Festa delle Forze Armate del 4 novembre, Ivo si trovava in visita nel Villaggio della Difesa all’interno del Circo Massimo di Roma.
Il 4 novembre è proprio il giorno del compleanno di Ivo, che quest’anno ha compiuto 103 anni. Per il suo compleanno gli è stata organizzata una sorpresa: l’incontro con la premier Giorgia Meloni.
La presidente gli ha fatto gli auguri per il compleanno e i complimenti per l’età e per la sua storia personale.
Si sono poi intrattenuti scherzosamente invitandosi reciprocamente a pranzo per un bicchiere di vino e una partita a carte. E Giorgia Meloni glielo ha promesso: “Verrò a pranzo da lei, ci faremo una partita a carte“.
Giorgia Meloni manterrà la promessa di recarsi a pranzo dal signor Ivo a Cisterna di Latina per farsi una partita a carte?