Si tratta di un evento internazionale che riunisce esperti e amministratori da tutto il mondo per discutere il futuro delle città intelligenti.
Durante i tre giorni di conferenze, il sindaco e l’assessore sono state accolte dal presidente di Smart City e hanno visitato l’ampia area espositiva, unite a una delegazione di amministratori di diversi comuni italiani.
Innovazione e sostenibilità al centro del congresso
Al congresso si è parlato di temi cruciali per le città moderne: energia rinnovabile, innovazione digitale, trasporti, sostenibilità ambientale, controllo digitale del territorio tramite tecnologie di videosorveglianza, monitoraggio ambientale e molto altro.
L’obiettivo è quello di creare città sicure, intelligenti e sostenibili. Questo in linea con le nuove esigenze globali e le sfide imposte dal cambiamento climatico e dalla trasformazione digitale.
Il sindaco Celentano: “Un’occasione di confronto internazionale”
Ha affermato il sindaco Matilde Celentano:
“Dal 2011 l’appuntamento di Barcellona è il principale evento globale per l’innovazione urbana.
È un’occasione di confronto internazionale al massimo livello e quindi un’opportunità per conoscere gli strumenti necessari per affrontare le sfide attuali e del prossimo futuro.
Lo scopo è quello di portare a Latina un modello di città intelligente ed inclusiva, moderna, veloce e attrattiva perfettamente in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.
L’amministrazione comunale di Latina intende lavorare per raggiungere gli obiettivi della progressione economica sociale, la coesione sociale, la sostenibilità e gli equilibri territoriali”.
L’assessore Tesone: “Tecnologie all’avanguardia per una Latina digitale”
Anche l’assessore FrancescaTesone ha sottolineato l’importanza dell’evento:
“Abbiamo fatto tesoro dalle esperienze di altre città sull’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e soluzioni innovative al fine di rafforzare il nostro impegno lungo il percorso già avviato di digitalizzazione dei servizi comunali con l’obiettivo di rispondere in maniera sempre più efficiente ai bisogni dei cittadini”.
Leggi anche: Dopo la malattia, la sindaca di Latina Matilde Celentano toglie la parrucca. «È una rinascita»