Albano, 4 milioni per ristrutturare tre scuole comunali
La proposta è arrivata dalla giunta comunale, guidata dal sindaco Massimiliano Borelli, che ha approvato la terza variazione del Piano triennale delle Opere Pubbliche. Il nuovo Piano ‘variato’ contiene anche un investimento di 4 milioni di euro per ristrutturare gli edifici scolastici suddetti, ossia Collodi, Trilussa (Cecchina) e Virgilio. L’approvazione è arrivata il 29 ottobre scorso con la delibera n. 177.
Lavori al via nel 2027 per: Collodi, Virgilio e Trilussa (Cecchina)
Ma c’è un però. I lavori dovrebbero partire nel 2027, quindi proprio a cavallo delle prossime elezioni amministrative.
Ma, soprattutto, nell’ultimo anno dei tre preventivati con la programmazione appena varata. Se questo programma resterà solo un libro dei sogni o qualcosa di più, lo stabiliranno le prossime mosse dell’Amministrazione. La prima mossa riguarda proprio la disponibilità dei fondi. Da dove arriveranno? Speriamo presto di capirlo.
Collodi, Virgilio e Trilussa
In ogni caso, le scuole coinvolte nel progetto sono veri e propri simboli della città e, da tempo, necessitano di interventi per garantire sicurezza e modernità agli spazi dedicati agli studenti.
I lavori riguarderanno la scuola Collodi, situata in via Virgilio, all’interno dello storico quartiere di Villa Ferrajoli.
La seconda Collodi, ubicata nel quartiere Vascarelle, su via Rossini. Infine coinvolta nel progetto anche la scuola Trilussa, in piazza XXV Aprile, nella frazione di Cecchina.
Ristrutturazione e adeguamento antisismico
Per tutti e tre gli edifici si prevede non solo una ristrutturazione estetica, ma anche e soprattutto un adeguamento sismico, un intervento necessario per assicurare ai bambini, agli insegnanti e al personale scolastico ambienti sicuri e a norma.
Oltre all’aspetto strutturale, l’amministrazione ha sottolineato l’importanza di intervenire anche sulle infrastrutture interne per migliorare il comfort e l’efficienza energetica degli edifici.
Un cronoprogramma ambizioso e preciso
Il cronoprogramma per la realizzazione delle opere è già stato tracciato. I lavori, secondo il piano, dovrebbero iniziare quindi ufficialmente nel 2027, dando all’amministrazione il tempo necessario per espletare le fasi di progettazione, valutazione tecnica e appalto, che richiedono diverse procedure amministrative.
Una volta avviati, gli interventi dovrebbero durare non più di 2 anni.
Il finanziamento e la copertura dei costi
Il progetto prevede un investimento complessivo di 4 milioni di euro, fondi che saranno ripartiti in modo equo tra i tre edifici in base alle esigenze specifiche di ciascuna struttura. 1,5 milioni per la Collodi. 1,2 milioni per la Virgilio di Vascarelle. E infine 1,3 milioni per la Trilussa di Cecchina.
Impatto sul territorio e obiettivi a lungo termine
Il progetto di riqualificazione delle scuole di Collodi, Trilussa e Virgilio rappresenta anche un’opportunità per Albano Laziale di valorizzare il proprio patrimonio edilizio scolastico, dando nuova vita a edifici che sono parte integrante della storia cittadina.
L’amministrazione spera, con questo piano, di avviare una serie di interventi simili su altre strutture, puntando a rendere Albano un modello di sicurezza e qualità per l’intero territorio regionale.
Leggi anche:
Albano, dopo 50 anni trasloca la sede degli ambulatori Asl Roma 6: dove e quando