Il camper, ora ridotto a una carcassa fumante, ha coinvolto nel rogo due auto parcheggiate nelle vicinanze, mentre una colonnina elettrica è stata gravemente danneggiata, lasciando la zona momentaneamente senza corrente. Sul posto sono intervenuti tecnici dell’Enel per tentare di ripristinare l’erogazione elettrica.
Il conducente del camper, accortosi del corto circuito, ha cercato di spostare il veicolo in una zona più sicura, ma il fumo si è propagato rapidamente all’interno del mezzo. Dopo aver tentato invano di domare le fiamme con l’estintore presente a bordo, il conducente, con lucidità, ha iniziato a citofonare alle abitazioni vicine per dare l’allarme. Grazie a questo, molti residenti si sono accorti di ciò che stava accadendo e sono riusciti ad allontanarsi dalla zona prima che la situazione degenerasse. L’intero vicinato è rapidamente sceso in strada; chi assistendo con apprensione alle fiamme che avanzavano velocemente; chi correndo per mettersi in salvo.
L’intervento dei Vigili del Fuoco e dell’Enel per il ripristino della corrente elettrica
Infatti, una colonna di fumo nero e alte lingue di fuoco sono divampate in fretta in corrispondenza di un’abitazione, lambendone solo la recinzione e parte del giardino interno. A seguire, una serie di boati hanno innescato una reazione a catena, estendendo l’incendio e destando preoccupazione nelle abitazioni limitrofe.
Infatti, il camper era dotato di impianto GPL, sopra erano presenti una bombola del gas e un motorino. Le vetture vicine, prendendo fuoco, hanno in fretta allargato il raggio delle fiamme.
I Vigili del Fuoco, allertati da molti, sono giunti sul posto dopo svariati minuti con due mezzi, riuscendo a domare l’incendio con grande prontezza. Presente anche personale medico del 118.
La via è al momento interdetta a causa della carcassa del mezzo carbonizzato al centro della strada.
Fortuna ha voluto che l’incendio sia divampato proprio durante l’orario del pranzo domenicale, quando la maggior parte delle famiglie della zona era in casa. Questo dettaglio ha evitato il coinvolgimento di persone e possibili tragedie, dal momento che la strada e i marciapiedi solitamente frequentati sono rimasti vuoti mentre il fuoco si propagava.
L’incendio, quindi, nonostante il panico e i danni materiali, si è concluso senza feriti, evidenziando ancora una volta l’importanza di un intervento tempestivo e della consapevolezza dei cittadini nel mettere in atto rapide misure di sicurezza in situazioni di emergenza.
LEGGI ANCHE:
Grande incendio nel quartiere Q4 a Latina