Il piano stradale e l’impianto semaforico sono stati completati, ora si passerà alla fase successiva. Verrà posata la pavimentazione, sistemato il verde e installati arredi urbani più confortevoli.
Entro la fine del mese, l’infopoint sarà trasferito dalla via del Colonnato alla zona vicino alle mura, sul lato sud della piazza.
Il progetto prevede anche un’area attrezzata per le famiglie. Sarà dotata di una pavimentazione in gomma antitrauma, lo spazio offrirà un luogo di relax e svago.
La piazza sarà inoltre dotata di Wi-Fi ad alta velocità. Nei prossimi giorni, verrà avviata la viabilità definitiva, con le auto che circoleranno in entrambi i sensi su via Ottaviano.
Dubbi tra i residenti e i commercianti
Alcuni residenti e commercianti della zona hanno espresso perplessità. I dubbi riguardano soprattutto la futura viabilità.
Per rispondere a queste preoccupazioni, Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Giubileo, ha annunciato un incontro pubblico: «Nei prossimi giorni organizzeremo un incontro con i cittadini e con tutti i soggetti coinvolti per illustrare il progetto. Valuteremo soluzioni condivise».
Lavori interrotti durante il Giubileo
Il progetto dei lavori è stato pensato in due fasi principali.
La prima fase è iniziata a settembre 2024 e durerà fino a dicembre 2024. Questa fase punta a rendere la piazza fruibile per turisti e pellegrini.
Verranno realizzati percorsi pedonali e rimodulato il traffico, anche con opere temporanee.
La seconda fase inizierà a dicembre 2025 e si concluderà a settembre 2026. Saranno completate le componenti architettoniche e riqualificate le aree esterne.
Per garantire sicurezza e accessibilità, nel 2025, anno del Giubileo, è previsto un fermo cantiere.
Il progetto prevede un costo di 14 milioni di euro.
Un’area a supporto di Piazza San Pietro
Questo intervento di riqualificazione fa parte dei progetti giubilari. L’obiettivo è migliorare l’accoglienza e la mobilità di Piazza Risorgimento.
Con una superficie di circa 18.000 metri quadri, la piazza è uno snodo strategico e fondamentale per i flussi di accesso e deflusso verso Piazza San Pietro. Durante il Giubileo, sarà uno dei principali punti di accoglienza per i pellegrini.
Il piano prevede la pedonalizzazione della strada vicino alle mura vaticane.
Saranno aumentate le aree verdi, mantenendo le alberature esistenti, si amplieranno anche le superfici permeabili, per migliorare il drenaggio, verranno costruiti nuovi padiglioni per attività temporanee e servizi per i visitatori. Saranno installati bagni e punti di ristoro.
La nuova viabilità permetterà l’attraversamento in direzione est-ovest: ci saranno corsie riservate per il trasporto pubblico e per il traffico privato. Gli incroci tra pedoni e veicoli saranno ridotti, soprattutto nella direttrice Ottaviano-San Pietro.
La piazza non sarà più un capolinea
Il progetto prevede anche la delocalizzazione del capolinea degli autobus. Alcune linee saranno trasformate in percorsi passanti e le fermate saranno spostate nelle aree limitrofe alla piazza.
Verrà installato un nuovo impianto di illuminazione pubblica. Saranno aggiornati anche il sistema di smaltimento delle acque piovane e la pavimentazione stradale e pedonale.