Pomezia, da storica fabbrica di lana a nuova maxi lottizzazione residenziale: un pezzo di storia industriale di Pomezia si trasforma quindi in un nuovo quartiere. Un progetto nato nel 2012 e decollato sotto il Commissario prefettizio, circa due anni fa.
Pomezia, la storica fabbrica di lana Banci diventa un nuovo quartiere
L’area dell’ex stabilimento industriale Banci Sud, situato proprio davanti all’aeroporto militare di Pratica di mare, un tempo destinato alla produzione di lana, è al centro di un grande progetto di riqualificazione in variante al Piano Regolatore.
Il progetto della maxi lottizzazione è pari in volume totale all’equivalente di circa 109 appartamenti di nuove dimensioni
Situata in località Monte D’oro, lungo Via Pratica di Mare, questa vasta area dismessa vedrà presto sorgere edifici residenziali (e probabilmente anche commerciali), accompagnati da infrastrutture al servizio della comunità.
Un progetto riesumato sotto il Commissario prefettizio
Il piano di riconversione è stato formalmente approvato nel 2012 dalla Regione Lazio e recentemente rimodulato.
Grazie all’intervento della società Pratica di Mare Green S.r.l., grazie al decisivo impulso, 2 anni fa, dell’ex Commissario prefettizio, che ha guidato la città subito dopo la caduta dell’ex sindaco Adriano Zuccalà e appena prima dell’arrivo del nuovo sindaco Veronica Felici.
La zona cambierà volto, abbandonando la destinazione industriale per accogliere nuove abitazioni, sia residenziali che popolari.
Le nuove lottizzazioni residenziali che sorgeranno al posto dell’ex centro industriale saranno circa 14.600 metri cubi totali. A cui si aggiungeranno gli 8.400 metri cubi che verranno utilizzati dal Comune come case popolari.
“Nella Convenzione viene specificato – riportano le carte del Comune di Pomezia – che la società titolare dell’intervento programma integrato di intervento, debba provvedere: alla realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria (rete stradale, parcheggi pubblici, rete idrica, rete fognaria acque bianche e nere compreso il collettore di allaccio ed i relativi impianti di depurazione, rete di illuminazione pubblica) a scomputo totale dei relativi oneri”.
Al Comune va un’area per le case popolari e 3 milioni di euro per la viabilità
Nella convenzione si spiega anche che la società titolare della concessione dovrà “cedere al Comune un’area destinata alla realizzazione di edilizia residenziale sociale per una volumetria di mc 8.400,00 … alla monetizzazione del valore dell’asse viario di collegamento tra il Piano, la Pontina e la S.P. Pratica di Mare, che ammonta a € 2.914.323,46 “.
Pomezia, la fabbrica colossale scompare
L’area interessata dalla imponente trasformazione comprende un grande complesso industriale, costruito negli anni Settanta e composto da vari edifici distribuiti su una superficie coperta di 22.000 metri quadrati, per un volume complessivo di circa 161.000 metri cubi.
L’intervento prevede la demolizione delle strutture esistenti e la costruzione di nuovi edifici, mantenendo un equilibrio tra l’area residenziale e quella commerciale.
Infrastrutture e servizi per la nuova area urbana
Secondo i piani, l’area residenziale sarà potenziata da servizi e infrastrutture pensate per favorire il benessere dei cittadini.
Saranno realizzate opere di urbanizzazione primaria, come strade, parcheggi, rete idrica e fognaria, illuminazione pubblica e impianti di depurazione.
Tutti questi lavori saranno eseguiti direttamente dall’impresa, che coprirà i costi come parte degli obblighi previsti dall’accordo con il Comune.
L’aspetto urbanistico del progetto è stato studiato per garantire una piena funzionalità del quartiere.
Saranno realizzati spazi verdi attrezzati e un’area destinata all’edilizia residenziale sociale, con una volumetria di 8.400 metri cubi.
Per facilitare il collegamento della zona con le principali arterie stradali, sarà prevista anche una monetizzazione degli interventi stradali, per un valore di circa 2,9 milioni di euro.
Leggi anche: Pomezia, aumentano i servizi ASL Roma 6 nel complesso di Selva dei Pini: tutte le info