Il Consiglio Comunale di Frascati ha approvato la vendita di un terreno di 29.862 metri quadrati destinato a ospitare le opere collegate al nuovo svincolo autostradale A1 tra le zone di Torrenova e Tor Vergata.
In particolare Roma Capitale userà il terreno acquistato per collegare lo svincolo autostradale appena ‘rifatto’ alla zona di Tor Vergata.
L’operazione, che interessa il Comune di Roma Capitale, comporta un trasferimento di proprietà di aree classificate come demanio collettivo al costo complessivo di circa 1,2 milioni di euro.
L’obiettivo è quello di permettere la costruzione di un’infrastruttura di grande importanza per la viabilità della zona, che fa parte dei lavori legati al Giubileo del 2025.
Frascati vende un terreno nei pressi del nuovo svincolo autostradale A1
Il terreno oggetto della cessione si trova in un’area fortemente urbanizzata, circondata da opere come l’autostrada del Sole, la famosa “Vela di Calatrava” e l’incompiuta “Città dello Sport”.
La natura della zona era già destinata a infrastrutture pubbliche. Pertanto l’uso civico collettivo di questo terreno era stato abbandonato da anni.
Dopo vari incontri e scambi di comunicazioni tra il Comune di Frascati e Roma Capitale, si è giunti a un accordo per avviare la procedura di trasferimento. L’approvazione della vendita ha richiesto vari passaggi amministrativi.
Frascati ha richiesto ufficialmente a Roma Capitale una dichiarazione di interesse per l’acquisizione del terreno.
Di conseguenza, il Comune di Roma ha confermato la volontà di collaborare, avviando un iter per assicurare i fondi necessari a coprire il valore di mercato stimato per l’area, quantificato, per la precisione, in 1.239.273 euro.
In termini burocratici, il valore di mercato del terreno, stabilito già nel 2007 da un tecnico qualificato e confermato dalle perizie aggiornate, risulta ancora attuale e sarà rivalutato solo degli interessi relativi agli indici Istat..
Non si sono infatti registrati significativi aumenti dei valori di mercato per terreni simili. Pertanto, la valutazione rimane valida e viene utilizzata come base per il calcolo del corrispettivo.
Svincolo Torrenova-Tor vergata ai piedi dei Castelli Romani
Trattandosi di terreni di uso civico, la cessione ha richiesto una procedura formale di sdemanializzazione, che prevede la richiesta di autorizzazione alla Regione Lazio per il cambio di destinazione d’uso.
Questo procedimento ha carattere dichiarativo, ovvero serve a confermare legalmente il passaggio del terreno a una nuova destinazione, da demanio collettivo a utilizzo pubblico per fini infrastrutturali.
La vendita del terreno è considerata un passo strategico per migliorare la viabilità dell’area a sud di Roma.
Il nuovo svincolo A1 collega meglio le aree intorno a Torrenova e a Tor Vergata, due zone cruciali per il flusso di pendolari e per la rete autostradale nazionale.
Si tratta di un intervento che risponde alle esigenze di mobilità crescente della Capitale e delle aree limitrofe, contribuendo a ridurre il traffico e a migliorare la sicurezza stradale.
La destinazione dei fondi a Frascati
I fondi ottenuti dalla vendita saranno utilizzati dal Comune di Frascati per realizzare opere di interesse pubblico, come previsto dalla legge.
Si tratta di un’opportunità significativa per reinvestire in servizi e progetti destinati alla comunità, contribuendo così al miglioramento del territorio e delle infrastrutture locali.
Con una delibera approvata il 22 ottobre 2024, il Consiglio Comunale di Frascati ha dato ufficialmente il via libera al trasferimento, esprimendo la volontà di cedere l’area e di completare l’iter regionale per la sdemanializzazione.
A completamento della procedura, l’atto di vendita sarà trasmesso alla Regione Lazio per l’approvazione finale.
Leggi anche: Roma, scandalo negli appalti stradali: coinvolto un imprenditore dei Castelli Romani