Dal prossimo anno, la gestione dei servizi del cimitero comunale sarà affidata a un privato per un periodo triennale, con un costo complessivo stimato di circa 428mila euro.
La decisione è stata presa dall’ufficio tecnico lo scorso 8 novembre.
Ariccia, i servizi cimiteriali dal 2025 al 2027
Il nuovo progetto di gestione dei servizi cimiteriali, mira a garantire maggiore efficienza e sostenibilità economica.
L’appalto prevede una serie di attività fondamentali per il funzionamento del cimitero comunale, suddiviso in due aree principali: la sezione “storico-monumentale” e quella “contemporanea”.
I servizi includono la manutenzione ordinaria, la gestione delle operazioni cimiteriali (inumazioni, esumazioni, tumulazioni ed estumulazioni), il controllo e la pulizia degli spazi, e la gestione delle luci votive in regime di concessione.
Sono previsti anche interventi straordinari, come il recupero di salme non mineralizzate e il trasporto interno di feretri.
Il servizio prevede un affidamento per la durata di tre anni totali, ad un costo di circa 428mila euro.
Per tre anni al privato a 428mila euro
Tra le novità introdotte, figura una maggiore attenzione alla sicurezza e all’igiene, con la raccolta differenziata dei rifiuti e il loro smaltimento secondo le normative vigenti.
Saranno inoltre realizzati piccoli interventi di manutenzione per garantire la sicurezza delle strutture, compresa la sostituzione di parti potenzialmente pericolose.
Il progetto punta anche a migliorare l’accessibilità per i visitatori.
Durante il periodo della Commemorazione dei Defunti, il cimitero sarà aperto con orario continuato dalle 8:00 alle 17:00, offrendo così maggiore flessibilità rispetto agli orari standard stagionali.
Ampliamento con project financing del cimitero di Ariccia
Tra l’altro, presto prenderà il via anche l’ampliamento (più riqualificazione e ammodernamento) del cimitero comunale, con la formula del project financing.
Leggi anche: Ariccia, al via l’ampliamento (più riqualificazione e ammodernamento) del cimitero comunale
Questo è, in buona sostanza, quanto ci ha comunicato il sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli, nel corso di una intervista rilasciata al nostro giornale circa 10 mesi da, nella casa comunale.
“Del resto – ci ha spiegato il primo cittadino, Gianluca Staccoli – la presenza dell’Ospedale Noc ha saturato le disponibilità della struttura esistente.
Visto che il comune di Ariccia deve garantire, per legge, ospitalità alle salme che non hanno altra destinazione. Con l’occasione dei lavori di ampliamento Il vecchio cimitero verrà completamente risistemato e rimodernato”.
Leggi anche: Ariccia firma i 370 espropri per la creazione di via del Ginestreto bis: unirà la Tangenziale al NOC