Il progetto mira a riqualificare lo spazio pubblico arricchendolo con nuovi arredi e una migliore illuminazione. Tantissime le novità, tra cui una terrazza spettacolare.
L’amministrazione prevede di distribuire al meglio gli spazi, includendo il maggior numero possibile di banchi nel mercato.
L’intenzione è anche quella di procedere al restauro delle quattro facciate dell’edificio.
Il progetto è stato finanziato con i fondi giubilari del valore di 4 milioni di euro e ideato dall’Architetto Antonio Atripaldi di Adat Studio. La gestione è stata affidata alla società Giubileo 2025 Spa e promossa dall’ente Roma Capitale.
Il progetto del nuovo Mercato dell’Unità
Il progetto di rinnovamento del Mercato dell’Unità include il restyling dei banchi di vendita con l’introduzione delle “lanterne”. I nuovi dispositivi sostituiranno i banchi tradizionali e illumineranno il mercato durante gli eventi e le manifestazioni.
I moderni dispositivi saranno in grado di creare vere e proprie scenografie interattive e giochi di luce. Le lanterne resteranno attive anche oltre l’orario di apertura. Ognuna di esse, sarà composta da una base fissa e un involucro superiore retroilluminato, progettato per sollevarsi tramite colonne telescopiche meccanizzate.
Oltre ai nuovi banchi di vendita, il progetto includerà anche nuove aree dedicate alla somministrazione di cibi e bevande.
Il restyling riguarderà anche l’esterno dell’edificio, con il restauro delle facciate e una riorganizzazione dell’illuminazione, pensata per esaltare la struttura del mercato.
All’interno, il rifacimento dei pavimenti e dei lucernari contribuirà a migliorare l’ingresso della luce naturale, dando nuova vita agli spazi e creando un ambiente accogliente e moderno.
Tante le novità
Si legge nel documento che delinea il progetto:
“L’apertura del piano superiore della terrazza rappresenta un elemento cruciale per trasformare il Mercato dell’Unità in un polo di aggregazione per l’intero quartiere di Prati”.
La terrazza diventerà un polo di aggregazione che includerà le aree destinate al ristoro, al lavoro e allo studio.
Il piano superiore sarà anche dotato di spazi verdi e punti panoramici, che lo renderà uno dei nuovi rooftoop del quartiere Prati.
Il Giubileo e il Mercato dell’Unità
In vista del Giubileo 2025, il Mercato dell’Unità è ubicato in una posizione strategica. La struttura è a pochi passi da San Pietro, nel cuore pulsante del centro e vicino alle principali attrazioni.
Ha dichiarato Alessandro Flaccovio, Responsabile Project Management di Giubileo 2025 Spa:
“Vogliamo valorizzare un insediamento mercatale storico e attrarre un pubblico più ampio”.
L’obiettivo è attrarre più pubblico possibile, tra turisti e i cittadini, trasformando la struttura storica in una galleria urbana.
Come sottilinea l’Architetto Antonio Atripaldi, il mercato si trasformerà in uno spazio multifunzionale, finalizzato non solo al commercio, ma anche alla socialità.
Lo spazio pubblico diverrà un luogo di incontro, studio e svago, fruibile anche al di fuori degli orari di apertura tradizionali.
Il progetto si inserisce nell’ampio piano di riqualificazione del quartiere Prati, che in vista del Giubileo, prevede anche la ristrutturazione delle piazze e delle vie limitrofe.
Ha commentato la Presidente del I Municipio, Lorenza Bonaccorsi:
“Piazza Risorgimento sarà finalmente trasformata in un vero e proprio parco e le aree destinate alla pedonalizzazione renderanno il quartiere più bello. Il nuovo Mercato sarà il punto nodale del nuovo volto del quartiere”.
Il tempo stabilito per il termine dei lavori del Mercato è previsto per la primavera 2025.
Leggi anche: Piazza Risorgimento cambierà volto in vista del Giubileo: al via i lavori di riqualificazione