La deputata del Partito democratico Patrizia Prestipino ha presentato un’interrogazione al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e a quello dell’ambiente Pichetto Fratin in merito ai troppi episodi criminosi degli ultimi mesi.
L’aggravarsi della criminalità ad Ardea sta compromettendo gravemente la sicurezza e la serenità dei cittadini, ha scritto la deputata nella sua interrogazione.
Criminalità ad Ardea: i cinque episodi più preoccupanti
Cinque gli episodi criminosi avvenuti ad Ardea che la deputata ha citato, tutti avvenuti negli ultimi dieci mesi.
- Il 1° febbraio 2024 un commerciante di Ardea è stato vittima di una rapina presso la propria abitazione. Per agevolare la rapina i malviventi hanno utilizzato del gas soporifero.
- Il 2 agosto 2024 una banda di ladri ha sfondato l’ingresso della filiale della Banca di Credito Cooperativo di Roma situata ad Ardea.
- Il 2 ottobre 2024 si è verificato un episodio di estrema violenza all’interno di una villa privata ad Ardea. Un gruppo di soggetti incappucciati ha sequestrato e aggredito un giovane di vent’anni allo scopo di sottrarre una cassaforte. Il ragazzo ha dovuto essere trasferito d’urgenza presso il pronto soccorso dell’ospedale S. Anna di Pomezia a seguito delle percosse subite.
- Il 23 ottobre 2024 un individuo armato di fucile ha fatto irruzione in un supermercato di Ardea per ottenere l’incasso della giornata. Ha esploso un colpo in aria generando panico tra i dipendenti e i clienti del centro commerciale.
- Nella notte del 24 ottobre 2024 lo stesso esercente, già vittima di rapina alcuni mesi prima, è stato nuovamente oggetto di una rapina avvenuta presso uno dei suoi locali commerciali nel centro di Tor San Lorenzo.
L’emergenza alle Salzare: insicurezza e abbandono
Un discorso a parte quello relativo all’emergenza criminalità, soprattutto ambientale, nella località di Ardea delle Salzare.
“Lo stato di degrado e illegalità persiste anche nella zona delle Salzare, una porzione del territorio comunale di Ardea che è sempre più frequente teatro di reati ambientali quali abbandono di rifiuti di vario genere, incendi dolosi e altri atti di grave impatto ambientale che contribuiscono ad alimentare il senso di insicurezza e abbandono percepito dalla popolazione residente”.
Ardea e Pomezia senza commissariati di polizia
Ad Ardea e Pomezia “non è presente alcun presidio di Polizia e le caserme dei Carabinieri risultano insufficienti a garantire una presenza adeguata e un controllo costante sul territorio”, si legge nell’interrogazione.
“Tali episodi criminosi, sommati ad altri verificatisi negli ultimi mesi, stanno contribuendo a generare un crescente senso di insicurezza e paura tra la cittadinanza di Ardea, che percepisce uno stato di abbandono e una carenza di protezione da parte dello Stato”.
Secondo la deputata “gli esercenti locali, sentendosi impotenti e poco tutelati, operano in un clima di costante preoccupazione con un elevato rischio per la sopravvivenza delle attività economiche stesse”.
Leggi anche: Un Commissariato di Polizia tra Ardea e Pomezia: si lavora in gran segreto. Ma c’è un problema
Le richieste ai ministri per fronteggiare l’insorgenza criminalità ad Ardea
La deputata Prestipino chiede quindi ai ministri “quali iniziative urgenti si intenda adottare per rafforzare la sicurezza nella cittadina di Ardea e garantire una maggiore e più costante presenza delle forze dell’ordine sul territorio, anche al fine di prevenire ulteriori episodi di violenza e criminalità”.
Chiede inoltre “se non si ritenga opportuno promuovere l’installazione e il rafforzamento di sistemi di sorveglianza nelle aree più sensibili di Ardea, in collaborazione con le amministrazioni locali”.
Infine domanda, “quali iniziative il Governo intenda intraprendere per contrastare il fenomeno dei reati ambientali nella zona delle Salzare, promuovendo un’azione di bonifica e controllo del territorio al fine di prevenire ulteriori atti di degrado”.