Ciampino si prepara a un intervento di riqualificazione urbanistica che interesserà molte strade del centro, delle periferie e del quartiere Morena.
Un investimento da 3,6 milioni di euro (stimati, al momento) dovrebbe permettere di rifare l’asfalto su una rete stradale che, negli ultimi anni, ha mostrato evidenti segni di deterioramento.
Almeno questo è quanto sostiene nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2025-2027 la giunta comunale, guidata dal sindaco Emanuela Colella.
Il progetto mira a garantire maggiore sicurezza e qualità per automobilisti e pedoni.
Ciampino, il dubbio sulle risorse
Si tratta di un piano ambizioso, che punta a migliorare la viabilità in diverse zone strategiche della città.
Ma c’è un grande però. Il via libera definitivo dei lavori dipenderà dall’ottenimento dei fondi ministeriali necessari per coprire l’investimento.
“Contributo Ministero da richiedere”, così riporta nero su bianco il documento appena varato dalla Giunta Colella. Dunque la decisione di mettere il progetto nel Piano è un azzardo o qualcosa di più? Entro un anno lo sapremo.
Un piano per riasfaltare le strade
In ogni caso, le aree interessate dagli interventi sono molteplici e comprendono sia il centro cittadino che le periferie.
Particolare attenzione sarà riservata al quartiere Morena, una zona che da tempo richiede interventi strutturali per migliorare le condizioni della rete viaria.
Strade trafficate, utilizzate ogni giorno da centinaia di residenti, saranno sottoposte a un rifacimento completo dell’asfalto, contribuendo a risolvere i disagi legati alle buche e al deterioramento del manto stradale.
A Ciampino nuovo asfalto e interventi complementari
Oltre alla manutenzione straordinaria del manto stradale, il progetto prevede anche interventi complementari, come il ripristino della segnaletica orizzontale e la messa in sicurezza degli incroci.
Questi lavori mirano a migliorare la fruibilità delle strade, rendendole più sicure e meglio organizzate.
All’interno del Piano triennale l’avvio dei lavori di riasfaltatura è previsto per il 2026, ma il cronoprogramma in realtà dipende fortemente dalla concessione dei fondi ministeriali.
Nel documento approvato dalla Giunta Colella, si evidenzia infatti la necessità di ottenere un contributo economico da parte del governo centrale per poter finanziare il progetto che risolverebbe gran parte dei problemi di viabilità di Ciampino.
Leggi anche: Ciampino cerca lavoratori idonei per le sue società comunali. Come partecipare all’avviso pubblico