Se ne è parlato questa mattina alla Prefettura di Latina nel corso di una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
La riunione è stata presieduta dal Prefetto Vittoria Ciaramella. Hanno preso parte il Commissario straordinario del Comune di Aprilia, il Questore, i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di finanza. Erano inoltre presenti il Presidente di Federfarma e il Vice Presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Latina.
Farmacie di Aprilia, troppe rapine
Obiettivo della riunione è stato quello di esaminare la problematica, evidenziata da Federfarma e dall’ordine dei farmacisti, relativa alle recenti rapine avvenute nelle farmacie di Aprilia.
Nel corso dell’incontro è stata analizzata nel dettaglio la situazione della criminalità nel comune pontino. Aprilia è già oggetto di mirati servizi interforze, che hanno visto uno straordinario impiego di personale delle forze dell’ordine.
Il fenomeno denunciato ha interessato soprattutto le zone rurali. Forte preoccupazione è suscitata dalle modalità utilizzate. Le rapine continuano nonostante gli incassi oggetto di rapina si siano rivelati piuttosto esigui, visto I’utilizzo, ormai diffuso tra gli esercenti, di casse automatiche.
La soluzione prospettata dal Prefetto
Il Prefetto ha assicurato comunque il “rafforzamento delle attività di vigilanza e di controllo sul territorio del comune di Aprilia. Ciò dovrebbe avvenire attraverso l’attivazione di servizi straordinari mirati e visibili, finalizzati ad aumentare la percezione di sicurezza da parte della collettività”.
È stata altresì garantita la piena disponibilità delle Forze dell’ordine, attraverso maggiori interlocuzioni con i presidi territoriali presenti sul territorio comunale, condividendo l’utilità di collegamenti dei sistemi di videosorveglianza con le sale operative delle forze di polizia a fini di deterrenza e investigativi.
Ha dichiarato il prefetto Ciaramella:
“L’impegno congiunto delle forze di polizia, del commissario straordinario e della polizia locale dimostra la valenza di un approccio sinergico della prevenzione integrata, in cui la sicurezza urbana diventa veicolo per far percepire ai cittadini il valore della costante presenza dello stato sul territorio e della legalità ad ampio spettro”.
I rappresentanti dell’ordine dei farmacisti e di Federfarma hanno espresso “il loro ringraziamento al Prefetto per l’attenzione dimostrata nei confronti della problematica e per la tempestività con la quale è stata analizzata nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica”.