“Napoli, in parole e musica”, è il titolo dell’evento in programma giovedì 28 novembre alle 18.00 ad Aprilia presso l’Enea Hotel, in Via del Commercio 1.
L’evento letterario – musicale avrà al centro la presentazione del libro Il Motore di Maurizio de Giovanni, un libro di racconti incentrato su Napoli.
Maurizio de Giovanni è un autore già noto al grande pubblico dei lettori per I romanzi del Commissario Ricciardi, I Bastardi di Pizzofalcone e Mina Settembre. Dai suoi libri sono state tratte serie televisive di successo.
Oltre a Il Motore, nel libro sono presenti altri 4 “racconti vulcanici”. Tra questi, La Ruota, un racconto scritto dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Pascoli di Aprilia, Ciro Scognamiglio.
Alla presentazione del libro all’Enea Hotel di Aprilia saranno presenti gli scrittori Nicola Paone, Giuseppe La Guardia e naturalmente Ciro Scognamiglio. Ci sarà anche l’amministratore della Casa Editrice “Edizioni Vulcaniche” Maria Pia Costagliola.
Il Motore e altri quattro racconti vulcanici, con un racconto di Ciro Scognamiglio
Cinque scrittori capeggiati dal grande Maurizio de Giovanni per un solo filo conduttore: Napoli. È questo il libro Il Motore, che verrà presentato all’Enea Hotel di Aprilia.
I racconti portano il lettore nel cuore di Napoli, tra misteri avvincenti e atmosfere uniche. Le 5 storie narrate catturano l’anima della città, regalando emozioni forti e colpi di scena che terranno il lettore incollato alle pagine.
Il libro passa dalla Napoli che si decompone continuando a ricostruire se stessa di de Giovanni, a quella frequentata dai brigatisti durante gli anni di piombo di Nicola Paone. Si passa poi attraverso la città esoterica descritta da Ciro Scognamiglio a quella dei ricordi di Giuseppe La Guardia. Si conclude infine con la Napoli dell’ispettore Como, poliziotto sognatore scaturito dalla penna di Giuseppe Picciano.
L’indice dei racconti:
- Maurizio de Giovanni, Il Motore
- Nicola Paone, Quattordici giorni
- Ciro Scognamiglio, La Ruota
- Giuseppe La Guardia, Una donna del Pendino
- Giuseppe Picciano, Il sogno infranto dell’ispettore Como
Letteratura e musica
L’appuntamento del 28 novembre all’Enea Hotel di Aprilia per la presentazione de Il Motore sarà anche un appuntamento musicale.
La presentazione del libro sarà infatti accompagnata da musica e canto grazie al contributo artistico di: Claudia Achilli, Alessandra Battistoni, Mariangela Cafaro, Claudia Mammuccari, Gianluca Pagliuso, Patrizia Panecaldo e Rita Nuti.
Video e service audio dell’evento a cura di Maria Paola Pedditzi e Samuele Soldà
Non solo preside
Il Dirigente Scolastico dell’I.C. Pascoli di Aprilia Ciro Scognamiglio non è alla sua prima esperienza letteraria.
Lo stimato dirigente ha infatti alle spalle un’altra pubblicazione sempre con le Edizioni Vulcaniche. Si tratta del libro Lapilli, presentato a maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Nato a Portici, alle pendici del Vesuvio, ha un profondo legame con la città di Napoli, come testimonia la sua produzione letteraria.
Docente di inglese nella scuola pubblica dal 1992 al 2019, è da 5 anni Dirigente Scolastico della I.C. Pascoli Aprilia.
Leggi anche: Un onore straordinario: il coro della scuola Pascoli di Aprilia scelto per cantare al G7