Potrà essere posizionato su diverse 7 strade, in entrambi i sensi di circolazione. Saranno dunque 14 i luoghi dove potrà alternativamente essere installato, tutti segnalati comunque da appositi cartelli.
La decisione di prevedere precise postazioni stradali in cui installare il controllo di velocità risale ad ottobre, il miglioramento della tecnologia software che comanda l’impianto autovelox risale invece al 19 novembre scorso.
Genzano, ‘migliora’ il suo l’autovelox: sarà più performante
La città dell’Infiorata ha deciso quindi di intensificare il controllo della velocità sulle arterie principali, puntando ad ottenere una maggiore sicurezza per automobilisti e pedoni.
La scelta non è casuale: negli ultimi anni, alcune di queste strade sono state teatro di incidenti legati all’eccesso di velocità, spingendo l’amministrazione a intervenire con decisione.
Questa, per lo meno, è la motivazione addotta dall’Amministrazione comunale.
L’autovelox utilizzato sarà di ultima generazione, garantendo rilevazioni precise e affidabili. L’apparecchio e il software di gestione sarà più performante.
Genzano: 7 postazioni stradali, 14 i punti che potranno ospitare l’autovelox
Le strade scelte per l’installazione degli autovelox sono quelle che, a causa della loro conformazione e dell’alto volume di traffico, risultano più soggette al rischio di incidenti.
In particolare, le seguenti vie vedranno la presenza di queste apparecchiature di controllo della velocità:
- Viale Unione Sovietica, in corrispondenza del distributore Esso.
- Via A. Grandi, in prossimità dell’incrocio con Via Dr. Francavilla, nei pressi dell’Ospedale.
- Via San Carlino, all’altezza del numero civico 96
- Via San Carlino all’incrocio con Via Colle degli Olmi.
- Via C.A. Dalla Chiesa, all’incrocio con Via Colle Fiorito.
- Via E. Berlinguer, agli incroci con Via Roma e Via A. Gabbarini.
- Via R. Lombardi, all’incrocio con Via G. Amendola.
Collaborazione tecnologica per una gestione efficace
Alla base del progetto vi è un’integrazione tecnologica avanzata. Gli apparecchi Velomatic 512 D, forniti dalla ditta MC SYSTEM S.r.l.s., saranno collegati al sistema “Concilia”, già in uso nel Comune di Genzano per la gestione delle violazioni al Codice della Strada.
Questa sinergia è stata possibile grazie a un accordo con la società Maggioli Informatica S.p.A., che ha fornito il software necessario per il collegamento e garantirà l’assistenza tecnica e la formazione del personale comunale.
Il costo complessivo dell’operazione, che include l’acquisto del software e l’addestramento del personale, è di 1.800 euro.
Sicurezza e prevenzione al centro
L’iniziativa non punta esclusivamente alla repressione delle violazioni, ma ha l’obiettivo primario di prevenire comportamenti pericolosi al volante.
La presenza di autovelox e della segnaletica stradale fissa associata fungeranno da deterrente per gli automobilisti, promuovendo una guida più prudente. Questo approccio preventivo è in linea con le politiche comunali volte a garantire una maggiore vivibilità urbana.
Gli apparecchi entreranno in funzione solo nelle postazioni autorizzate e comunicate ai cittadini con anticipo, in conformità con le normative nazionali che regolano l’utilizzo di sistemi di controllo elettronico della velocità.
Verso un futuro più sicuro
Il progetto rappresenta un passo verso una città più sicura e attenta alle esigenze dei cittadini. Genzano si unisce così alla crescente lista di comuni che investono in tecnologie avanzate per migliorare la qualità della vita e ridurre i rischi sulle strade.
L’iniziativa è destinata a produrre effetti positivi sia in termini di sicurezza sia di educazione stradale.
Leggi anche: Genzano subappalta tutti i parcheggi a pagamento a un privato. Dubbi sulle nuove tariffe