Pizzella è conosciutissimo nella comunità scientifica internazionale per molti importanti aspetti.
In Italia è stato uno dei fondatori della fisica spaziale con la realizzazione del primo esperimento sul vento solare mediante il satellite HEOSA.
Stretto collaboratore del Professore Edoardo Amaldi, è molto conosciuto nel mondo scientifico anche per aver dato inizio in Italia alla ricerca sperimentale delle onde gravitazionali.
Pizzella è nato nel 1933 ad Orbetello. In realtà la sua famiglia è di origine campana, ma il lavoro del padre portava la famiglia a spostarsi in vari luoghi d’Italia. Da bambino, durante la seconda guerra mondiale, aveva vissuto anche l’esperienza dei bombardamenti mentre era a Castiglione del Lago, sul Trasimeno, un ricordo che lo segnerà molto.
A 23 anni si laurea in Fisica all’Università La Sapienza, quindi per proseguire gli studi si reca negli Stati Uniti. La sua vita professionale sarà poi contraddistinta da continui spostamenti tra Stati Uniti e Italia.
Negli USA frequenta l’Università dell’Iowa, allievo del noto Prof. James Van Allen, lo scopritore delle fasce radioattive che circondano la Terra e che portano il suo nome.
Nell’Iowa prende il PhD in Fisica, nel 1962, quindi lavora per un certo periodo anche presso la NASA, l’Ente spaziale americano.
Tornato in Italia inizia la sua collaborazione con il Professor Edoardo Amaldi.
Pizzella è stato il primo scienziato, con il supporto di Edoardo Amaldi, a dare inizio in Italia alla ricerca sperimentale delle onde gravitazionali.
Proprio gli studi sulle onde gravitazionali lo hanno reso famoso in tutto il mondo.
Nella sua carriera di Professore ha ricoperto diverse importanti cattedre universitarie sia in Italia che negli Stati Uniti.
Guido Pizzella si è sposato nel 1960 con la moglie Elena. Dalla loro unione sono nati 4 figli, Vittorio, Giulia, Alessandro e Claudia, a cui hanno fatto seguito anche 13 nipoti e una bisnipote. Dal 1972 la famiglia Pizzella risiede a Monte Gentile, nel territorio del comune di Ariccia.
Alla famiglia Pizzella vanno le condoglianze della redazione de Il Caffè.
I funerali di Guido Pizzella si terranno ad Ariccia sabato 23 novembre presso il Santuario di Galloro, a partire dalle ore 15.