Si tratta del tratto di via Isole ad Aprilia si cui insiste il ponte sul fosso affluente Spaccasassi, all’altezza di Via Pacinotti, da quel punto fino all’asse stradale Spaccasassi/Malcavallo.
Con ordinanza dirigenziale N. 389 DEL 05.09.2024 era stato istituito il divieto di transito temporaneo su quel tratto di strada dall’11 settembre al 13 novembre per un intervento di messa in sicurezza del ponte.
Poiché i lavori non sono stati terminati, il divieto di transito è stato prorogato al 31 gennaio 2025, come determinato dall’Ordinanza Dirigenziale N. 468 DEL 12/11/2024.
Disagi dei residenti
I residenti lamentano disagi, costretti come sono a percorrere strade alternative “degne solo per testare i fuoristrada”, come scrive un lettore. In quella zona, infatti la viabilità stradale non è certamente delle migliori.
Abbiamo chiesto a Google Maps di portarci dall’incrocio di Via Isole con via Spaccassassi/Via Malcavallo fino a Via Pacinotti, evitando i 500 metri chiusi al transito.
Effettivamente è una deviazione di 4,4 km.
Un lavoro da 1 milione di euro
I lavori sul fosso affluente Spaccasassi (ponte Via Isole/Via Pacinotti) fanno parte di una serie di interventi sul territorio volti alla riduzione del rischio idrogeologico per i quali il comune di Aprilia nel 2020 aveva chiesto e ottenuto 5 milioni di euro di finanziamenti.
Per i lavori di riduzione del rischio idraulico del fosso affluente Spaccasassi lo stanziamento è stato di circa 1 milione di euro.
Leggi anche: Lavori contro il rischio idrogeologico: Aprilia chiede al Governo 5 milioni