Luigi D’Arpino: da Sezze allo sportello delle Poste di Bassiano a star del fumetto
Due master di Informatica, 39 anni, Luigi D’Arpino, originario di Sezze, ha iniziato il suo percorso in Poste Italiane nel 2011 come operatore di sportello a Colli di Suso, frazione di Sezze, per poi passare a Bassiano. Nel frattempo coltiva la passione per il fumetto.
«Fin da bambino, ho sempre trasferito le mie esperienze e quelle dei miei amici sulla carta – racconta Luigi – prendevo la matita e trasformavo in vignette le scene di vita quotidiana».
L’universo fumettistico di Luigi D’Arpino: Trattoforte, Puccina e il demone Malefio
Nel 2021 nel periodo covid, costretti a stare a casa, la moglie lo convince a realizzare dei fumetti e a condividerli online, a tema vita di coppia in chiave romantica ed esilarante. «Così ho creato, con l’aiuto di Eliana, due personaggi, Trattoforte e Puccina. Raccontavamo storielle sulla vita coppia: una giornata al mare, le litigate per il telecomando, la gelosia.
Nel 2021 ho iniziato a pubblicare il fumetto sia su Instagram che su Tik Tok, che ho battezzato “Trattoforte”, e visto che il pubblico iniziava a seguirmi e aumentavano i follower ho continuato a caricare storie sui siti. Questo mi ha spinto ad auto pubblicare sui diversi portali editoriali il fumetto “Attimi Pucciosi” che è andato sold out».
Poi Luigi cambia genere e inizia a raccontare storie a trama avventurosa, dove compare per la prima volta il demone Malefio, che accompagna Trattoforte nella lotta contro i mostri, sempre in chiave umoristica.
Da star dei social al successo al Romics
«Questa nuova trama ha visto moltiplicare i miei follower – specifica Luigi – arrivati a 20mila e una casa editrice, alla quale avevo inviato le bozze, ha accettato di pubblicare il fumetto di Trattoforte e Malefio.
Con il successo ottenuto da queste vignette nuove mi sono unito con un gruppo di artisti fumettisti e già da tre anni partecipiamo al Romics di Roma, con grande soddisfazione e con un certo successo tanto che vendiamo tutto quello che riusciamo a portare».
Alle Poste di Bassiano Luigi è una celebrità
L’operatore di sportello Luigi D’Arpino, con il successo ottenuto dalle pubblicazioni, ha cominciato a essere riconosciuto anche dai clienti dell’ufficio postale di Bassiano.
Non mancano le occasioni in cui, tra una operazione di sportello e l’altra, gli vengano richiesti fumetti personalizzati sui figli oppure nipoti, o autoritratti, ovviamente sempre a titolo gratuito, che lui realizza e poi regala.
leggi anche: Latina, a 21 anni diventa direttore delle Poste di Ventotene: è tra i più giovani d’Italia