Le fiamme hanno coinvolto un capannone di circa 6.000 metri quadrati, in parte occupato da famiglie di etnia rom, e una zona esterna adibita a deposito di immondizia.
Circa 50 persone presenti all’interno dell’edificio sono state evacuate; fortunatamente, non si registrano feriti.
Fate attenzione se abitate in questa area
Il fortissimo e acre odore si è diffuso in una enorme area, interessando gran parte di Roma, in particolare la zona est. Ma i fumi e le puzze sono stati trasportati anche oltre il confine di Roma inondando i Comuni vicini
L’incendio ha generato una densa colonna di fumo visibile a chilometri di distanza.
Vista la combustione di materiali diversi, l’Arpa è stata allertata per monitorare la qualità dell’aria. La Protezione Civile ha emesso alcune raccomandazioni per i residenti dei Municipi IV e V:
- Evitare di sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio.
- Mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti.
- Non utilizzare condizionatori con presa d’aria esterna.
- Lavare accuratamente frutta e verdura coltivata nella zona prima del consumo.
Cause e Dinamica dell’Incendio
Secondo le prime ipotesi, l’incendio potrebbe essere stato causato da un corto circuito. I
l rogo si è esteso rapidamente a causa della grande quantità di materiali di risulta accumulati all’interno dello stabile e nei dintorni.
Durante le operazioni di spegnimento, è stato scoperto anche un piano sotterraneo che ha complicato ulteriormente l’intervento dei Vigili del Fuoco.
Vigili del Fuoco ancora impegnati
La sala operativa del Comando di Roma ha mobilitato un imponente schieramento di forze: otto squadre dei Vigili del Fuoco, sei autobotti (tre delle quali provenienti dai Comandi di Latina, Viterbo e Rieti), il Nucleo CRRC con il Carro Schiuma, un’autoscala, il Carro Autoprotettori, il funzionario di turno e il capo turno provinciale.
Le operazioni sono andate avanti per tutta la notte. Il personale è dislocato su più fronti per affrontare le difficoltà causate dall’enorme quantità di materiali stipati nell’edificio.
Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso a causa dei cumuli di spazzatura presenti all’interno e della necessità di mettere in sicurezza l’intero perimetro.
I Vigili del Fuoco continuano a lavorare per garantire il completo controllo delle fiamme e la messa in sicurezza dell’area. La situazione resta monitorata per prevenire ulteriori rischi alla popolazione e all’ambiente.